Il futuro è ora: Pensiero computazionale e Coding per educatori avventurosi #30 - Scuola futura
Il futuro è ora: Pensiero computazionale e Coding per educatori avventurosi #30
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
242212
-
Titolo Percorso
Il futuro è ora: Pensiero computazionale e Coding per educatori avventurosi #30
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/04/2024
-
Data di conclusione
30/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è stato progettato per fornire agli educatori della scuola dell'infanzia e primaria una formazione completa sui concetti di Coding e pensiero computazionale, fin dai primi anni di istruzione. Attraverso una prospettiva pedagogica e didattica, i partecipanti acquisiranno conoscenze sulla logica della programmazione e su strategie pratiche per risolvere i problemi. Il corso promuove l'utilizzo di risorse e attività pratiche, anche senza necessariamente ricorrere all'informatica, per agevolare lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti. L'obiettivo finale è preparare gli alunni al futuro, dotandoli delle competenze essenziali per affrontare le sfide del mondo moderno.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
25 ore (16 sincrone e 9 asincrone): Lezione 1: 05/04/2024 dalle 15:30 alle 18:30 Lezione 2: 10/04/2024 dalle 15:30 alle 18:00 Lezione 3: 17/04/2024 dalle 15:30 alle 18:00 Lezione 4: 23/04/2024 dalle 15:30 alle 18:00 Lezione 5: 29/04/2024 dalle 15:30 alle 18:00 Lezione 6: 03/05/2024 dalle 15:30 alle 18.30
-
Formatore/i
GIOVANNA ANNA RITA GIANNONE RENDO
-
Data inizio iscrizioni
04/03/2024
-
Data fine iscrizioni
04/04/2024