Realizzare guide dei territori in formato eBook interattivi - Scuola futura
Realizzare guide dei territori in formato eBook interattivi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
178231
-
Titolo Percorso
Realizzare guide dei territori in formato eBook interattivi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/12/2023
-
Data di conclusione
22/02/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Percorsi di esplorazione territoriale partendo dalla scuola per poi arrivare al territorio, attività finalizzate alla realizzazione di eBook interattivi quali guide e storytelling del territorio, a seconda dell’età degli alunni e studenti. Come cambia la postura dell'insegnante, come attivare percorsi di libera scoperta dentro una progettualità condivisa con gli studenti. Quale metodologia applicare per la raccolta di testi, immagini, fotografie, elementi naturali, elementi cartacei e tutto quello che può servire alla realizzazione finale della Guida del Territorio Interattiva. Sono previste indicazioni e attività per la realizzazione, da parte di tutti i corsisti, di una guida creativa e personalizzata per imparare raccontare e documentare con testi, immagini, fotografie, elementi naturali, elementi cartacei usando tutto ciò che ci incuriosisce, che supporta la narrazione, che è per noi considerato prezioso. Attività comune: organizzare un’uscita sul territorio Il territorio sarà raccontato e documentato con il digitale attraverso servizi web e app free, rendendo interattivi gli elementi inseriti quali audio e video. Il corso offre indicazioni metodologiche e didattiche su come introdurre il percorso di studio del territorio a scuola, in base all’età degli studenti e alle finalità preposte.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Giovedì 14 dicembre - h.16.15 - 19.15; Studiare il territorio, dal fuori al dentro; Come cambia la postura dell’insegnante; Metodologie didattiche e suggerimenti operativi da proporre agli alunni/studenti; Suggerimenti per l’esplorazione del territorio naturale e/o antropico; Come organizzare una raccolta documentale per la narrazione; Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale; Martedì 9 gennaio - h.16.15 - 19.15; Ricerca sul campo (anche nel giardino della scuola), lo studio e l’approfondimento dei dati raccolti (emozionali, scientifici, storici e antropologici); Imparare a raccogliere, ad approfondire, a collegare, ad escludere e a tenere; Imparare ad elaborare i dati in forma narrativa e/o documentale con il digitale, per una comunicazione efficace con eBook e Immagini con contenuti aggregati; Utilizzo di servizi web collaborativi e bacheche online per esporre quanto sperimentato e appreso; Giovedì 18 gennaio - h.16.15 - 19.15; Indicazioni sull’importanza del layout dell’eBook, le diverse tipologie; Esempi di buone pratiche didattiche in applicazione della parte formativa; Utilizzo di lavagne digitali condise fra i corsisti per la condivisione progettuale; Tutorial condiviso su servizi web free per realizzare una guida/Storytelling con testi e immagini; Digitalizzare immagini e inserire testi; Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale; Lunedì 22 gennaio - h.16.15 - 19.15; Dalla progettazione alla realizzazione: eBook quali Guide del Territorio o Narrazione dello stesso; Attività digitale: l’interattività con audio e bottoni di navigazione; Esempi di buone pratiche didattiche in applicazione della parte formativa; Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale; Giovedì 8 febbraio - h.16.15 - 19.15; Storytelling per immagini e parole, come impaginare un eBook, buone pratiche; Interattività di un eBook, modelli e suggerimenti; Utilizzo di ulteriori servizi web per aumentare l’interattività tramite servizi web/app free; Attività individuale digitale di approfondimento su quanto presentato - parte laboratoriale; Giovedì 22 febbraio - h.16.15 - 19.15; L’esplorazione del territorio a scuola, metodologie e applicazioni in base all’età di alunni e studenti, riflessioni di gruppo; Condivisione in gruppo degli eBook/Guide/Storytelling realizzati; Conclusione della sessione ed eventuali suggerimenti di applicazione didattica di quanto sperimentato e appreso.
-
Formatore/i
ANTONELLA BRUGNOLI
-
Data inizio iscrizioni
02/12/2023
-
Data fine iscrizioni
13/12/2023