EFTPuglia_1 - Open Data != Big Data
Percorso Formativo (EFT Puglia)

EFTPuglia_1 - Open Data != Big Data

16/10/2023

26/10/2023

Il percorso sarà l’occasione per costruire un segmento del curricolo di cittadinanza digitale in grado di: stimolare la partecipazione come fase attiva del processo (come avviene per l’apprendimento); sviluppare il pensiero critico; acquisire consapevolezza; riconoscere importanza delle fonti; sviluppare la creatività; elaborare informazioni; interpretare e rappresentare i dati.

PUGLIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Primo incontro (3 ore) giovedì 19/10/2023 (dalle 16.00 alle 19.00). Introduzione agli Open Data. Dati aperti e formati dei dati. Licenze è utilizzo dei dati. Secondo incontro (3 ore) giovedì 26/10/2023 (dalle 16.00 alle 19.00). Open Data in emergenza: studio di caso. Le infografiche con i dati aperti. Principali piattaforme di utilizzo e realizzazione di infografiche tematiche. I dati aperti e le mappe. Rappresentazione dei dati aperti attraverso sistemi di georeferenziazione con sistemi di mappatura aperta. Principali piattaforme di riferimento. Open Government. Normativa vigente e full Open Data Acquisizione dei dati aperti. Collegamento dei dati aperti. Rappresentazione dei dati attraverso i fogli di calcoli (Tabelle e grafici). Lavoro autonomo (2 ore) – Ricerca, elaborazione e adattamento delle risorse.

PASQUALE SIRSI, LUIGI ROSARIO FABBRIZIO

02/10/2023