S...TEAM Working - fase 2 -Il significato dei dati - Scuola futura
S...TEAM Working - fase 2 -Il significato dei dati
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)
-
ID percorso
124536
-
Titolo Percorso
S...TEAM Working - fase 2 -Il significato dei dati
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/04/2023
-
Data di conclusione
24/05/2023
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di introdurre un nuovo sistema di lavoro “partecipato” costituito, principalmente, da una ‘mappa intelligente’ – o ‘smart map’ (la Tavola sinottica degli apprendimenti) che indica “cosa” e “come” costruire un percorso didattico, memorizzando ogni step al fine di poter tracciare la sequenza di operazioni che conducono al risultato (elaborazione, costruzione, valutazione, miglioramento e confronto). Questa mappa è trasversale ad ogni livello di istruzione e può essere utilizzata per ogni area del DigicompEdu a seconda dei contenuti scelti nella progettazione didattica. In questo caso abbiamo scelto di occuparci di “dati”, o meglio, del “significato del singolo dato”. I dati appartengono ad un ecosistema speciale con una intelligenza collettiva e ‘naturale’ molto sofisticata che si traduce in contenuti di alto valore cognitivo. Leggi matematiche e fisiche governano da dinamica dei dati e consentono di capire quali sono i requisiti affinché un “dato” abbia significato. Per la natura dei contenuti riteniamo sia ben mirato alla Secondaria di primo grado e alla secondaria di secondo grado. Non sono esclusi interessanti sviluppi in campo artistico come la morfologia dei sistemi di dati e ingegneristico come accade nel futuristico mondo del metaverso e dell’intelligenza artificiale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
WEBINAR (orario 17,00-19,00) 17 Aprile- insegnare le STEM in chiave interdisciplinare: il processo di apprendimento 19 Aprile - Esercitazione: la Tavola per l’elaborazione dell’algoritmo di processo; 02 maggio - insegnare le STEM in chiave interdisciplinare: la simulazione di un percorso; 3 maggio Esercitazione: la Tavola per la costruzione di percorsi formativi STEM; 11 maggio - insegnare le STEM in chiave interdisciplinare: processo di valutazione- miglioramento; 12 Maggio-Esercitazione: la Tavola per la valutazione e miglioramento dei percorsi formativi STEM; 23 maggio - Il confronto-miglioramento di processo 24 Maggio-Restituzione dei percorsi formativi.
-
Formatore/i
ARTURO MARCELLO ALLEGA
-
Data inizio iscrizioni
03/04/2023
-
Data fine iscrizioni
15/04/2023