Sport, Azione Educativa e DigicompEdu per rispondere alle reali necessità dei ragazzi Nai e non solo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

19/02/2024

25/02/2024

A causa dei movimenti migratori degli ultimi anni, le scuole italiane stanno diventando sempre più multiculturali. La presenza di alunni stranieri ha rappresentato per la scuola italiana, e rappresenta tuttora, una sfida e uno stimolo per rinnovarsi. Ognuno di essi ha bisogni educativi e livelli di competenza diversi, rendendo le classi ancora più eterogenee. Le difficoltà relative all’accoglienza di lingue e culture diverse nelle classi hanno messo in evidenza, con maggiore forza, aspetti didattici, organizzativi e relazionali poco adeguati, non solo alla gestione del plurilinguismo e del multiculturalismo, ma anche delle stesse diversità che normalmente si riscontrano all'interno della classe. In questo contesto gli strumenti digitali possono essere un valido strumento per accelerare i processi di inclusione così come le pratiche sportive. L’unità formativa sarà, quindi, indirizzata ad attivare strategie di apprendimento attivo utilizzando tecnologie informatiche e a progettare e sviluppare attività sportive volte alla socializzazione degli alunni appena arrivati in Italia.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

L’unità formativa sarà finalizzata a facilitare l’inserimento degli alunni stranieri con il supporto delle nuove metodologie digitali e delle pratiche sportive. Calendario corso: 19-26 febbraio dalle 15.00 alle 17.00; 04-11-18-25 marzo dalle 15.00 alle 17.00.

MICHELE CLAZZER

07/02/2024