Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola Secondaria di I° grado (seconda edizione) - Scuola futura
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola Secondaria di I° grado (seconda edizione)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)
-
ID percorso
116151
-
Titolo Percorso
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola Secondaria di I° grado (seconda edizione)
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
03/04/2023
-
Data di conclusione
30/04/2023
-
Durata (in ore)
21
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Alcune materie scientifiche e la matematica, in particolare, sono spesso percepite dagli studenti come qualcosa di astratto, non correlato alle loro esperienze e percezioni quotidiane. Per questo motivo, è fondamentale sviluppare nuovi metodi di insegnamento in grado di promuovere l’interesse e la motivazione verso le discipline matematiche e scientifiche. Le stampanti 3D rappresentano una nuova frontiera di sperimentazione didattica: la possibilità di realizzare modelli tridimensionali di oggetti concepiti dagli studenti, che apre nuove opportunità per motivarli, per aumentare l’interesse nei confronti delle nuove tecnologie e per sviluppare quelle competenze di ragionamento spaziale e comprensione (da 2D a 3D). I contenuti saranno personalizzati per i docenti della scuola secondaria di I° grado. Segnaliamo la possibilità di iscriversi alla Masterclass, che verrà realizzata in presenza a Roma per sperimentare quanto appreso in un’aula attrezzata. I dettagli utili all'iscrizione alla Masterclass saranno pubblicati prossimamente, sempre sul portale scuolafutura.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Si riportano di seguito i principali contenuti. La metodologia didattica per la creazione di percorsi didattici con la fabbricazione digitale: - La didattica laboratoriale per lo studio delle STEM; - Il Making e il Tinkering come metodologia per lo sviluppo del pensiero computazionale; - L’utilizzo della stampa 3D nella didattica; - Stampa 3D nello studio delle materie STEM; - Come creare percorsi digitali che sfruttano la fabbricazione digitale nella scuola secondaria di I° grado; - Panoramica sulle principali pratiche e tecnologie della fabbricazione digitale; - Come proporre in classe progetti di modellizzazione e stampa 3D; - Studio di casi indirizzati alla scuola secondaria di primo grado. SW per la modellazione 3D: - I software necessari per trasformare un modello virtuale in un oggetto reale; - Le funzioni di base; - Il modello 3D; - Conversione del modello 3D; - Utilizzare un software per la modellazione 3D. Utilizzare un software per il disegno e la stampa 3D: - L’ambiente di lavoro; - La dashboard; - Lo spazio di lavoro; - Creare e modificare un’oggetto 3D; - Ruotare e allineare gli oggetto; - Raggruppare le forme; - Creare oggetti cavi; Stampa e configurazione della stampante 3D: - Come funziona una stampante 3D; - Posizionamento, rotazione e scalatura del modello 3D sul piano di lavoro della stampante; - Impostazione dei parametri macchina per la stampa 3D; - Il processo di stampa; - Finitura del modello 3D stampato; - La configurazione della stampante e impostazione dei parametri.
-
Formatore/i
GIUSEPPE BUONAMASSA, GIULIA COSI, EDOARDO SANTESE
-
Data inizio iscrizioni
27/02/2023
-
Data fine iscrizioni
30/03/2023