Officine InnovaMenti
Percorso Formativo (Polo nazionale)

Officine InnovaMenti

Mooc

04/07/2022

31/08/2022

Ispirato alla coinvolgente esperienza del progetto nazionale InnovaMenti e progettato coralmente da un gruppo di appassionati docenti delle équipe formative, questo è… Officine InnovaMenti! Un percorso completamente online, fruibile in asincrono attraverso video interattivi e materiali creati ad hoc, ideato per accompagnare i corsisti passo passo nell’esplorazione e nell’implementazione di alcune metodologie attive: Gamification, Inquiry Based Learning, Storytelling, Tinkering, Hackathon. Il MOOC mette a disposizione tutto ciò che occorre per passare dalla teoria alla pratica, offrendo l'opportunità di ispirarsi a buone pratiche di altri docenti, per iniziare a progettare attività didattiche innovative e scommettere sul protagonismo di alunni e studenti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Il corso si articola in 5 MODULI introduttivi ad altrettante metodologie attive, da fruire nell’ordine scelto dal corsista: - Gamification; - Inquiry; - Storytelling; - Tinkering; - Hackathon. Ogni modulo è suddiviso in 3 UNITÀ, proposte attraverso video didattici intervallati da domande interattive: - i fondamenti pedagogici; - la cassetta degli attrezzi metodologica; - l’accompagnamento alla progettazione. Per ogni modulo sono stati predisposti i seguenti MATERIALI: - slide di accompagnamento; - project plan per ogni fascia d’età; - Infografiche: la metodologia passo passo; - strumenti per la valutazione formativa; - clip ispirazionali con attività realizzate dalle scuole; - sitografia con risorse ed esperienze.

COMPONENTI DELLE ÉQUIPE FORMATIVE TERRITORIALI

30/06/2022