Creare materiali didattici innovativi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)

222038

Creare materiali didattici innovativi

22/02/2024

18/03/2024

In un'era dove l'educazione si evolve rapidamente grazie alla tecnologia, questo corso si pone come una guida essenziale per navigare nel mondo delle risorse didattiche digitali. Esplorando l'intersezione tra tecnologia e apprendimento, il corso offre un percorso formativo per trasformare l'esperienza educativa attraverso l'interattività. Il corso mira a rafforzare la comprensione e l'abilità nell'uso di strumenti web avanzati e nella progettazione di attività didattiche innovative che includono l'uso di giochi educativi, video, escape room virtuali, e molto altro. Il percorso rappresenta una guida utile per chiunque desideri portare un tocco dinamico all'in-segnamento, preparando gli studenti per un futuro in un mondo sempre più digitale. Il corso ha una durata di 25 ore è articolato in: - 15 ore di webinar articolate in 6 incontri webinar di 2 ore e 30 minuti ciascuno; - 5 ore di approfondimento e studio di materiali; - 4 ore di attività con consegna in piattaforma; - 1 ora di verifica finale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Primo incontro 22.02.2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:00 Produzione di contenuti didattici dinamici orientati al web: uso di applicativi web. Secondo incontro 26.02.2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:00 Realizzazione di ebook attraverso Presentazioni: produrre Infografiche, Mappe mentali, Copertine per e-book, libri cartacei e riviste, Calendari, Poster, Layout per documenti, Volantini, Contenuti per social network, integrazione di strumenti di progettazione grafica e di pubblicazione online con i principali sistemi di gestione dell'apprendimento. Terzo incontro 29.02.2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:00 Realizzare ausili didattici che sfruttano la tecnica dell'escape room virtuale. Quarto incontro 04.03.2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:00 Montaggio video - software e tecniche rapide per gestire la produzione di video didattici mediante software gratuiti, Produzione di documentazione scientifica, Strategie di ricerca web delle informazioni per la produzione di documenti didattici. Quinto webinar 11.03.2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:00 Indicazioni sull’attività per il project work. Sesto incontro 18.03.2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:00 Analisi esiti project work.

MICHELE MAFFUCCI

19/01/2024