ITINERANT Edulab - Lab “Coesione territoriale per il digitale”
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    146620

  • Titolo Percorso

    ITINERANT Edulab - Lab “Coesione territoriale per il digitale”

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/12/2023

  • Data di conclusione

    26/01/2024

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il titolo del workshop LAB “Coesione territoriale per il digitale” significa: avere consapevolezza delle proprie competenze digitali, capire come potenziare la competenze digitali della comunità scolastica, coinvolgere soggetti del territorio che si occupano di cittadinanza digitale. La linea di investimento “Didattica digitale integrata DDI e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico” è fortemente interconnessa con “Scuola 4.0”, in quanto mira a formare docenti e personale scolastico sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di apprendimento appositamente attrezzati.. I laboratori delle professioni digitali del futuro possono essere intesi come ambienti di apprendimento fluidi dove vivere esperienze diversificate, sviluppare competenze personali in collaborazione con il gruppo dei pari, apprendere il lavoro di squadra e acquisire competenze digitali specifiche orientate al lavoro e trasversali ai diversi settori economici. E-Tivity. Esercitazioni aperte sui concetti esaminati nell’unità; project work finale. Questionario di gradimento. Sarà inviato il link di collegamento alla piattaforma online al termine delle iscrizioni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Programmazione e gestione dei livelli di digitalizzazione in ambito scolastico. Partenariati con gli stakeholders. Esempi di buone pratiche. Lez. 1 - 04/12/23 - 15:00 - 17:00 - Testare le competenze digitali dei docenti con il SELFIE for TEACHERS. Lez. 2 - 06/12/23 - 15:00 - 17:00 - Testare le competenze digitali dei discenti Studio di casi. Lez. 3 - 11/12/23 - 15:00 - 17:00 - Stakeholders promotori del digitale (parte 1) Lez. 4 - 13/12/23 - 15:00 - 17:00 - Stakeholders promotori del digitale (parte 2) Condivisione materiali di discussione. Lez. 5 - 15/12/23 - 15:00 - 17:00 - Convenzioni e accordi di rete. Lez. 6 - 18/12/23 - 15:00 - 17:00 - Protocolli di intesa Tutoring programmazione livelli Lez. 7 - 08/01/24 - 14:30 - 17:30 - Framework di riferimento (parte 1) Lez. 8 - 10/01/24 - 14:30 - 17:30 - Framework di riferimento (parte 2) Tutoring problem solving. Lez. 9 - 12/01/24 - 15:00 - 17:00 - Mappatura di conoscenze e competenze (parte 1) Lez. 10 - 15/01/24 - 15:00 - 17:00 - Mappatura di conoscenze e competenze (parte2) Laboratori formativi. Lez. 11 - 19/01/24 - 15:00 - 17:00 - Dall’autovalutazione a progetti formativi con certificazione delle competenze digitali (parte 1) Lez. 12 - 22/01/24 - 15:00 - 17:00 - Dall’autovalutazione a progetti formativi con certificazione delle competenze digitali (parte 2) Restituzione lavori di gruppo Lez. 14 - 24/01/24 - 15:00 - 17:00 - Presentazione di gruppo delle proposte progettuali (parte 1) Lez. 15 - 26/01/24 - 15:00 - 17:00 - Presentazione di gruppo delle proposte progettuali (parte 2)

  • Formatore/i

    EUGENIO CASANOVA

  • Data inizio iscrizioni

    02/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    30/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.