FL9 Includi@mo con la tecnologia #A2
Percorso Formativo (Future Lab - Brindisi)

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  • ID percorso

    104135

  • Titolo Percorso

    FL9 Includi@mo con la tecnologia #A2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/01/2023

  • Data di conclusione

    30/03/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Durante il percorso formativo verranno presentati strumenti tecnologici utili per la progettazione e realizzazione di una didattica inclusiva. Nelle attività laboratoriali si sperimenterà insieme come realizzare attività inclusive che possono coinvolgere tutti gli alunni della classe anche attraverso la gamification e la realtà aumentata.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Ricerca efficace di contenuti online per l’inclusione. Come utilizzare alcuni filtri di ricerca. Come escludere o includere alcuni risultati nella ricerca. Come delimitare la ricerca dei contenuti a file di un certo tipo (ppt, doc, etc). Come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale fotografico. Come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale video. Le licenze creative commons e rassegna di siti online dove trovare immagini e musiche libere da copyright. Il cloud al servizio dell’inclusione. Strumenti per la sintesi vocale e lettori immersivi. Componenti aggiuntivi inclusivi. Gamification e inclusione. Realizzare giochi didattici personalizzati inclusivi. L’E-Book al servizio dell’inclusione. Creare un E-Book inclusivo, pubblicarlo e condividerlo. Esempi di utilizzo della Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) a scuola. Strumenti per creare Schede didattiche semplificate, mappe concettuali ed infografiche. Utilizzo dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata al servizio dell’inclusione. L’utilizzo della geocalizzazione al servizio dell’inclusione. Creare viaggi nel tempo e nello spazio. Raccontare il territorio con mappe personalizzate. Creare e condividere un quiz interattivo inclusivo. Inserire in un quiz interattivo domande e risposte, foto, video e audio. Condividere un quiz interattivo. Duplicare e personalizzare un quiz interattivo.

  • Formatore/i

    LIBORIO CALÌ

  • Data inizio iscrizioni

    28/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    23/01/2023

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