FL9 Includi@mo con la tecnologia #A2 - Scuola futura
FL9 Includi@mo con la tecnologia #A2
Percorso Formativo (Future Lab - Brindisi)
-
ID percorso
104135
-
Titolo Percorso
FL9 Includi@mo con la tecnologia #A2
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
30/01/2023
-
Data di conclusione
30/03/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Durante il percorso formativo verranno presentati strumenti tecnologici utili per la progettazione e realizzazione di una didattica inclusiva. Nelle attività laboratoriali si sperimenterà insieme come realizzare attività inclusive che possono coinvolgere tutti gli alunni della classe anche attraverso la gamification e la realtà aumentata.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Ricerca efficace di contenuti online per l’inclusione. Come utilizzare alcuni filtri di ricerca. Come escludere o includere alcuni risultati nella ricerca. Come delimitare la ricerca dei contenuti a file di un certo tipo (ppt, doc, etc). Come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale fotografico. Come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale video. Le licenze creative commons e rassegna di siti online dove trovare immagini e musiche libere da copyright. Il cloud al servizio dell’inclusione. Strumenti per la sintesi vocale e lettori immersivi. Componenti aggiuntivi inclusivi. Gamification e inclusione. Realizzare giochi didattici personalizzati inclusivi. L’E-Book al servizio dell’inclusione. Creare un E-Book inclusivo, pubblicarlo e condividerlo. Esempi di utilizzo della Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) a scuola. Strumenti per creare Schede didattiche semplificate, mappe concettuali ed infografiche. Utilizzo dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata al servizio dell’inclusione. L’utilizzo della geocalizzazione al servizio dell’inclusione. Creare viaggi nel tempo e nello spazio. Raccontare il territorio con mappe personalizzate. Creare e condividere un quiz interattivo inclusivo. Inserire in un quiz interattivo domande e risposte, foto, video e audio. Condividere un quiz interattivo. Duplicare e personalizzare un quiz interattivo.
-
Formatore/i
LIBORIO CALĂ
-
Data inizio iscrizioni
28/12/2022
-
Data fine iscrizioni
23/01/2023