Laboratorio di progettazione dell’orientamento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)

162049

Laboratorio di progettazione dell’orientamento

08/11/2023

09/11/2023

Orientare e orientarsi significa, nella scuola, riconfigurare i saperi per il XXI secolo, individuare le connessioni e le convergenze con il territorio, interpretare le sfide della tecnologia, accogliere la riflessione sulle grandi emergenze planetarie dell’ambiente e delle trasformazioni sociali. Significa soprattutto “imparare a diventare” nella complessità del nostro tempo e attraverso un nuovo discorso sul metodo educativo che rimetta al centro le persone, quelli che insegnano e quelli che imparano. Il percorso formativo si pone come obiettivo l'implementazione dei percorsi di didattica orientativa all'interno dell'istituzione scolastica, anche attraverso l'uso degli strumenti digitali. La formazione accompagnerà il dirigente scolastico ad assumere il ruolo di guida dell'intero processo di orientamento, che si pone come un paradigma regolativo del nostro sistema d’istruzione. I temi trattati saranno dunque la risposta alle seguenti domande: - Quali direzioni potremmo dare a questa fondamentale opportunità? - In che modo si può declinare nella didattica? - Come agisce sul curricolo e sull’organizzazione scolastica? Le ore sincrone si svolgeranno in forma laboratoriale. I materiali a disposizione saranno necessario approfondimento (riconosciuto per 4 ore) per completare il percorso formativo.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici

Saranno riconosciute 4 ore sincrone e 4 asincrone. 8 novembre 2023 - Ore 16.00-18.00 Il curricolo dopo le Linee Guida per l’orientamento; Le competenze orientative; La didattica orientativa. 9 novembre 2023 - Ore 16.00-18.00 Moduli curricolari e modelli organizzativi; Il ruolo del docente tutor; La piattaforma UNICA.

CARLO MARIANI

23/10/2023