Inclusione 4.0: Tecnologie digitali per una scuola aperta e inclusiva - Scuola futura
Inclusione 4.0: Tecnologie digitali per una scuola aperta e inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
-
ID percorso
236080
-
Titolo Percorso
Inclusione 4.0: Tecnologie digitali per una scuola aperta e inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/03/2024
-
Data di conclusione
30/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Attraverso un approccio pratico e basato su attività laboratoriali, il corso esplorerà in modo concreto i seguenti argomenti: Le Basi dell'Inclusione: Esplorazione dei concetti fondamentali dell’ inclusione, comprensione dei bisogni educativi speciali e analisi della normativa vigente. Metodologie e strategie Inclusive: Approfondimento sulle metodologie che promuovono l'accessibilità e l'inclusione in aula e sviluppo di strategie pratiche per adattare l'insegnamento alle diverse esigenze degli studenti. Gamification nell'Educazione: Introduzione alla gamification come strategia per rendere l'apprendimento coinvolgente e motivante. Risorse Digitali: Utilizzo di libri digitali, software educativi, mappe mentali, bacheche virtuali e strumenti di presentazione interattivi. Applicazione Pratica delle Tecnologie Inclusive: Strumenti e App Inclusive. Approfondimento sui vari strumenti e app digitali che favoriscono l'inclusione in classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Obiettivi: Fornire agli educatori le competenze fondamentali per creare ambienti di apprendimento inclusivi. ● Consentire a ogni studente, indipendentemente dalle abilità, di eccellere nell'ambiente didattico. Programma: Tecnologie Inclusive nell'Educazione: - L'Intelligenza Artificiale nell'Educazione: Esplorazione delle applicazioni dell'intelligenza artificiale per supportare l'inclusione. -Coding, Robotica e Innovazione: Introduzione all'uso del coding e della robotica come strumenti innovativi per l'inclusione. Podcasting Educativo: Sviluppo di competenze nell'uso del podcasting per rendere l'apprendimento accessibile e stimolante. Ambienti di Apprendimento Virtuale: Creazione di ambienti di apprendimento inclusivi attraverso piattaforme virtuali e bacheche interattive. Risorse e Supporti Pratici Prassi: Analisi dettagliata delle migliori prassi legate all'inclusione e alle tecnologie. Progettazione di Lezioni Inclusive: Individuazione e implementazione di strategie e tecnologie inclusive nelle lezioni quotidiane. Valutazione Continua: Strumenti per valutare l'efficacia delle strategie adottate e apportare miglioramenti continui nell'ambiente di apprendimento. Mappatura delle Competenze: Identificare le competenze iniziali degli educatori. ● Apprendere strategie per adattare l'insegnamento alle diverse abilità degli studenti. ● Sviluppare competenze nell'utilizzo di tecnologie per l'inclusione. ● Implementare metodologie innovative per rendere l'apprendimento accessibile a tutti. Calendario: 14/03/2024 dalle 17.00 alle 20.00 18/03/2024 dalle 17.30 alle 20.00 25/03/2024 dalle 17.30 alle 20.00 05/04/2024 dalle 17.30 alle 20.00 09/04/2024 dalle 17.30 alle 20.00 23/04/2024 dalle 17.00 alle 20.00 16 ore Sincrono + 4 ore in modalità asincrona
-
Formatore/i
ERSILIA PAGANO
-
Data inizio iscrizioni
25/01/2024
-
Data fine iscrizioni
13/03/2024