Rendere Accessibile l'apprendimento. Bisogni Educativi Speciali nella Scuola Primaria - Scuola futura
Rendere Accessibile l'apprendimento. Bisogni Educativi Speciali nella Scuola Primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

-
ID percorso
238155
-
Titolo Percorso
Rendere Accessibile l'apprendimento. Bisogni Educativi Speciali nella Scuola Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/06/2024
-
Data di conclusione
30/06/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il presente corso si rivolge ai docenti della scuola primaria che vogliono sviluppare competenze di progettazione didattica inclusiva in ottica digitale per sostenere il successo formativo degli studenti BES.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
OBIETTIVI: • Acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della didattica speciale. • Maturare competenze pedagogico-didattiche per realizzare le forme più efficaci ed efficienti di individualizzazione e personalizzazione dei percorsi formativi inclusivi integrando la didattica digitale. METODOLOGIE DIDATTICHE: Lezione interattiva e partecipata, Conversazione maieutica, brainstorming, cooperative learning, didattica laboratoriale. Prodotto Finale: Progettazione didattica di una micro-attività interdisciplinare in ottica inclusiva e digitale. Contenuti disciplinari: Gli studenti BES; Il Progetto di Vita; PDP e PEI; La progettazione didattica inclusiva – Le TIC per l’inclusione – La didattica digitale integrata per i BES. Calendario corso: 14 - 26 - 28 giugno; orario: 16:30 - 19:30. Le 3 ore restanti serviranno al docente per la consegna del prodotto finale.
-
Formatore/i
CHIARA PASTORE
-
Data inizio iscrizioni
25/03/2024
-
Data fine iscrizioni
12/06/2024