Dirigere l'innovazione: Creare Ambienti di Apprendimento; Rendicontare a Scuola; Cogliere le opportunità del PNRR; - FLG+19.2
Percorso Formativo (Future Lab - Caserta)

92005

25/08/2022

10/09/2022

MODULO 1 - Ambienti di apprendimento e valutazione formativa. Attraverso la rivisitazione degli ambienti di apprendimento si può riflettere sulle pratiche educativo-didattiche e valutative. MODULO 2 - Rendicontare a scuola. La gestione e l’organizzazione del personale scolastico docente e ata. Il rapporto tra l’organizzazione e il PTOF. La rendicontazione, i piani di sviluppo, il rapporto di autovalutazione, il piano di miglioramento. Tecniche di organizzazione scoalstica. MODULO 3 - PNRR: Missione scuola, dalla digitalizzazione alle infrastrutture. Il percorso ha lo scopo di informare i Dirigenti scolastici, lo staff ed il personale tutto relativamente alle opportunità che il PNRR concederà direttamente e indirettamente nei prossimi anni alle istituzioni scolastiche. Verrà effettuato specifico focus sulla Missione 4, che riguarda in toto il mondo scuola, ma verranno anche specificate ed illustrate le altre missioni nelle quali i dirigenti e lo staff potranno trovare azioni spendibili nel mondo della scuola. Le risorse previste dal PNRR rappresentano per la scuola italiana un'opportunità unica per ridurre i divari territoriali e dotare ogni istituzione scolastica di strumenti digitali, moderni ed efficienti. il 27 aprile sono partiti i primi bandi per sostenere, da una parte, la migrazione di un numero minimo di servizi verso infrastrutture e soluzioni Cloud qualificate e dall'altra, realizzare o aggiornare il sito web della scuola grazie all'uso di un modello standard che migliorerà le esperienze digitali di genitori, studenti e dell'intera comunità scolastica. Questo rappresenta il primo step di una serie di azioni e opportunità che interesseranno la scuola ed il suo contesto per un miglioramento sostanziale verso la qualità e l'integrazione. La “Missione 4” mira a colmare infatti le carenze strutturali quantitative e qualitative dell'offerta dei servizi di istruzione nel nostro paese, oltre che implementare strumenti tecnologici delle istituzioni scolastiche del territorio. Verranno illustrati gli interventi e le azioni in corso e quelle appena concluse, rappresentando le opportunità che le scuole potranno implementare nei prossimi anni.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

MODULO 1 Ambienti di apprendimento. Pratiche educativo-didattiche e valutative. MODULO 2 Lezioni. Discussione documenti. Analisi organizzazioni. Focus. MODULO 3.1 Introduzione al Piano Nazionale di ripresa e resilienza. Panoramica sulla Missione 4: Istruzione e Ricerca. Scuola Futura: la piattaforma e le opportunità per il personale scolastico. Italia domani: panoramica su tutte le azioni e gli interventi previsti per il mondo scuola con focus su altre missioni che in parte interessano gli ambienti scolastici e la formazione. MODULO 3.2 Interventi infrastrutturali: edilizia scolastica (nuove scuole, asili e scuole dell'infanzia, mense e strutture per lo sport, messa in servizio sicurezza degli edifici) e ambienti innovativi e strumenti per la didattica digitale. Le riforme previste dal PNRR: illustrazione delle sei riforme che contribuiscono a mettere il sistema scolastico al centro della crescita del Paese, integrandolo pienamente alla dimensione europea. Gli interventi per le competenze: il digitale, le pari opportunità e la riduzione dei divari territoriali, l'istruzione tecnica e professionale, lo sviluppo delle competenze multi linguistiche e tecnico-scientifiche. Best practices.

MILENA PISCOZZO - STEFANO STEFANEL - FILOMENA ZAMBOLI - ANTONELLA LAURA CASCONE

25/07/2022