Community Map - Mappe di comunità, quando la città è la scuola.- Il Grande Steam-Maia - Scuola futura
Community Map - Mappe di comunità, quando la città è la scuola.- Il Grande Steam-Maia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)
-
ID percorso
80023
-
Titolo Percorso
Community Map - Mappe di comunità, quando la città è la scuola.- Il Grande Steam-Maia
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/04/2022
-
Data di conclusione
27/05/2022
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La mappa di comunità si ispira alle esperienze anglosassoni delle “Parish map”. La finalità principale è la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio locale attraverso il coinvolgimento attivo della comunità locale privilegiando “la più piccola arena dove la vita è vissuta”. Nel caso di una mappa di studenti, si deve tenere presente il momento dello stadio evolutivo del gruppo in oggetto e non forzare la quantità di conoscenze e compiti da espletare piuttosto favorendone il coinvolgimento a seconda delle loro capacità e maturità. Questa la tematica che sarà affrontata durante il corso che avrà un carattere fortemente operativo e improntato alla ricerca/azione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si articola in 5 incontri on line e in 2 ore di lavoro individuale secondo il seguente calendario : - 29/04/022 dalle 17.00 alle 19.00 - 6/05/2022 dalle 17.00 alle 19.00 - 13/05/2022 dalle 17.00 alle 19.00 - 20/05/2022 dalle 17.00 alle 19.00 - 27/05/ 2022 dalle 17.00 alle 19.00 Il corso, che avrà carattere fortemente operativo, si svilupperà come esperienza operativa che prevede un prodotto finale, frutto di una ricerca, della condivisione di esperienze e di attività per la realizzazione di una forma soggettiva di rappresentazione di uno spazio (dove la vita è vissuta ), i metodi da utilizzare saranno quelli della ricerca/azione, del lavoro su compito reale, con modalità di apprendimento cooperativo. Tenendo presente che la realizzazione finale, compresa la modalità di rappresentazione (su supporti cartacei con varie tecniche o in ceramica o in tessuto a patchwork, in digitale o altro) hanno un carattere assolutamente soggettivo, non è richiesta una particolare specializzazione, ma solo la disponibilità, la volontà la capacità del gruppo di essere organizzato per costruire il percorso necessario individuando piccole abilità e tecniche possibilmente già possedute dai ragazzi.
-
Formatore/i
DANILO CASERTANO
-
Data inizio iscrizioni
09/04/2022
-
Data fine iscrizioni
26/04/2022