S...Team Working - Fase 2 - Robot, che passione!
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)

S...Team Working - Fase 2 - Robot, che passione!

Blended

11/01/2023

01/02/2023

Istituto Comprensivo G. Perlasca Via R. Fabiani 45 Roma

Il progetto consiste in un percorso formativo rivolto ad un gruppo selezionato di docenti del primo ciclo. Questo prevede diversi moduli centrati sul coding e sull’utilizzo delle tecnologie di robotica educativa, in particolare attraverso l’utilizzo dei Robot ed un ambiente creato ad hoc per il loro utilizzo in aula. Si realizzeranno durante le ore di attività, percorsi con un approccio tipico del Laboratorio STEM. Un progetto che si muove tra creatività e tecnologia, tra processo e prodotto, che cura molto le finalità didattiche senza trascurare un obiettivo finale concreto necessario per la motivazione e l’autovalutazione. Il progetto prevede attività di avviamento al coding visuale, che consentono di creare programmi accostando tra loro blocchi grafici corrispondenti a istruzioni, alla robotica educativa con l’utilizzo dei robot. Il coding consente la progettazione di attività verticali, facilitando un graduale sviluppo di competenze che guidano il discente lungo percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle diverse discipline e alla ricerca delle connessioni tra i diversi saperi.

ABRUZZO, CAMPANIA, LAZIO, TOSCANA, UMBRIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Calendario e programma del corso. 11/01/2023 17.30-18.30 webinar Il corso di formazione è stato pensato come ambiente di apprendimento per la valorizzazione delle competenze tecnico-pratiche dei docenti. Nel primo incontro che si terrà online, ci saranno delle slide di presentazione di svolgimento del corso ed in particolare verrà sottolineato come l’uomo, già dal grande filosofo Aristotele vissuto molti secoli fa, immaginava delle macchine che potessero sostituire l’uomo nel lavoro, fino ai nostri giorni con le tecnologie che fanno parte del nostro quotidiano. Presentazione di un video su come iniziare a conoscere i robot. Conclusioni e autovalutazione. 21/01/2023 09.30-16.00 laboratorio in presenza (6 ore più mezz'ora di pausa light lunch) Nella mattinata in presenza, dopo i saluti e le presentazioni, si darà la possibilità ai docenti di toccare con mano la tecnologia e di capirne il funzionamento pratico, con domande, dubbi, riflessioni e considerazioni: - familiarizziamo con la tecnologia; - approccio hands on agli strumenti; - come faccio? (come funziona il robot); - cosa faccio (menù di esercitazioni guidate); - autovalutazione (ho fatto bene?). Nel pomeriggio i docenti, divisi in piccoli gruppi, dopo aver ragionato insieme e mettendo in campo ognuno le proprie competenze (di matematica, scienze, storia ecc.), dovranno decidere che progetto sviluppare. Ad ogni gruppo sarà dato del materiale che dovranno utilizzare per lo sviluppo del progetto scelto. Questo prevede anche un set di attrezzi di falegnameria per la realizzazione dei righelli che saranno utilizzati per la preparazione dei tabelloni sui quali far muovere i robot (ecosistema). Questo può anche comprendere eventuali ostacoli, punti di partenza ed arrivo ecc. Sarà possibile inserire nel percorso strumenti come speakers Bluetooth collegabili agli smartphone per arricchire il percorso scelto come progetto. Autovalutazione con riflessioni, punti di forza e di debolezza su cui lavorare aspettando il prossimo incontro. - Costruiamo da zero un ecosistema per robot; - siamo dei bravi falegnami?; - il modello Lab; - adesso popoliamo di idee il nostro ecosistema; - autovalutazione. 28/01/2023 09.30-16.00 laboratorio in presenza (6 ore più mezz'ora di pausa light lunch) I docenti, sempre divisi in piccoli gruppi, dovranno creare uno storyboard per lo sviluppo definitivo del percorso (su modello fornito ai docenti dal formatore). Dovranno continuare a lavorare sul progetto finanziandolo con l’inserimento di tutti i contenuti definiti durante la fase di creazione dello storyboard. Autovalutazione e confronto all’interno del gruppo sulla consistenza dell'idea progettuale. - Le idee prendono forma; - come faccio? (costruzione di uno storyboard tematico); - cosa faccio (tradurre le idee in un percorso finale); - autovalutazione (ho fatto bene?). 01/02/2023 17.00-19.00 webinar - I docenti presentano il lavoro svolto (workshop on line); - conclusioni.

DOMENICA VESPASIANO

02/12/2022