Coding e robotica educativa per la scuola primaria #2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    254512

  • Titolo Percorso

    Coding e robotica educativa per la scuola primaria #2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/05/2024

  • Data di conclusione

    30/06/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo permette inizialmente di raggiungere competenze di programmazione robotica e di analisi della struttura logica dei programmi e degli algoritmi: capacità di lettura ed interpretazione di un programma; capacità di scrittura di un programma; capacità di controllo dell’errore di programmazione e di eventuali correzioni da apporre. Poi si potrà sperimentare la conduzione di laboratori di robotica educativa: capacità di progettazione di un intervento di robotica educativa in classe/sezione. Infine avviare alla conoscenza e capacità di uso di alcuni robot.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario: 14 e 22 maggio, 4,10 e 17 giugno dalle 16.30 alle 18.30 - 5 ore di e-tivity. Presentazione e brainstorming. Robotica e logica della programmazione: approccio teorico alla programmazione di robot in un reticolo usato come ambiente partendo dai comandi base e relative esercitazioni unplugged su carta. Algoritmi e strutture di controllo: sequenze, cicli, decisioni; conoscenza dei comandi di azione e condizionali con relative esercitazioni unplugged. Esercitazioni su piattaforme di gioco. Riflessione sull’implicazione della materie STEAM nella robotica educativa, sul ruolo dell’adulto durante l’attività. Analisi del concetto di errore di programmazione. Ipotesi di progettazione di proposte per gli alunni. Sperimentazione di percorsi o attività con i robot. Come documentare le attività con un Diario di bordo. Presentazione e condivisione dei progetti proposti tramite il diario di bordo. Sintesi del lavoro svolto con la restituzione da parte della formatrice e analisi degli esiti del percorso formativo.

  • Formatore/i

    CLAUDIA TAIOLI

  • Data inizio iscrizioni

    29/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    09/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.