Digital Humanities: idee, attività e strumenti digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    202001

  • Titolo Percorso

    Digital Humanities: idee, attività e strumenti digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/01/2024

  • Data di conclusione

    27/02/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo si propone di supportare concretamente i/le docenti nella selezione e nell’utilizzo di metodologie e strategie “Learner centred” (Visible Thinking; alta agentività, Project-Based Learning, Cooperative Learning, valutazione per l’apprendimento) integrandole nella didattica delle discipline umanistiche, in particolare in inglese, tramite tools digitali. Attraverso il coinvolgimento attivo e collaborativo dei/delle docenti nella formazione verranno costruiti materiali, percorsi e attività da portare in classe e su cui riflettere in momenti di feedback condiviso. La formazione segiuirà i principi dell’Universal Design for Learning, in modo da realizzare l'inclusione in classe anche attraverso tools digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il corso da 25 ore comprenderà 18 ore di lezione online sincrone e 7 ore finalizzate alla creazione di un percorso pluridisciplinare (Project Work). 16/01/2023 ore 15.00 - 18.00 Visible Thinking per coinvolgere e promuovere la partecipazione attiva in classe :una selezione di thinking routines e tools per lanciare e documentare l’apprendimento. 30/01/2023 ore 15.00 - 18.00 Principi e applicazione di ’Universal Design for Learning per pianificare le lezioni e creare o riadattare materiali inclusivi (una selezione di tools , idee e attività) 06/02/2024 ore 15.00 - 18.00 Il project-Based learning per implementare la collaborazione e la creatività in classe (una selezione di tools che supportino dal “lancio”del progetto, al monitoraggio, al prodotto finale). 13/02/2024 ore 15.00 - 18.00 Idee e strategie di valutazione per l’apprendimento per promuovere il processo apprenditivo. Creazione di un percorso pluridisciplinare e collaborativo sulla sostenibilità. 20/02/2024 ore 15.00 - 18.00 Idee e attività di Digital Storytelling per promuovere l’apprendimento collaborativo e la creatività in classe. Strategie per promuovere il "Digital Well being" in classe. 27/02/2024 ore 15.00 - 18.00 Presentazione dei Project Works e feedback. Creazione di un toolkit digitale in relazione alle metodologie da porre in essere e agli obiettivi di apprendimento.

  • Formatore/i

    ANNA RANERI

  • Data inizio iscrizioni

    20/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    15/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.