Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Edizione 2 - Scuola futura
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Edizione 2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torre del Greco - IISSS Eugenio Pantaleo)
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ID percorso
80197
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Titolo Percorso
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Edizione 2
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
06/06/2022
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Data di conclusione
30/07/2022
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)
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Descrizione
Il corso ha l’obiettivo di potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative e l’interdisciplinarietà. Vuole inoltre fornire ai docenti gli strumenti per potenziare le competenze sul coding e la robotica e riproporre le attività nelle proprie classi, anche con l’utilizzo di classi virtuali. I corsisti, attraverso la programmazione a blocchi, potranno progettare storie, giochi e animazioni accattivanti e programmare dispositivi integrando tecnologie all'avanguardia tra cui Intelligenza Artificiale (AI) e Internet of Things (IoT). Il corso prevede una modalità di erogazione “mista”, in presenza e on line, con utilizzo laboratoriale delle tecnologie per le STEAM durante gli incontri in presenza.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Argomenti trattati: - l'insegnamento integrato STEAM; - imparare a scrivere programmi attraverso la programmazione a blocchi in modalità avanzata; - operazioni di I/O, eventi, eventi dovuti all’utente, sensori, operatori, variabili, liste; - imparare a guidare un robot con precisione, lavorare con i diversi sensori integrati nel robot; - principi dell'Intelligenza Artificiale. Il corso prevede una restituzione finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni, in piccoli gruppi, di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, anche legate alla propria disciplina di insegnamento, basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi e presentazione di quanto realizzato.
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Formatore/i
ERSILIA PAGANO
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Data inizio iscrizioni
20/05/2022
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Data fine iscrizioni
05/06/2022