Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Edizione 2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torre del Greco - IISSS Eugenio Pantaleo)

Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Edizione 2

Blended

06/06/2022

30/07/2022

IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)

Il corso ha l’obiettivo di potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative e l’interdisciplinarietà. Vuole inoltre fornire ai docenti gli strumenti per potenziare le competenze sul coding e la robotica e riproporre le attività nelle proprie classi, anche con l’utilizzo di classi virtuali. I corsisti, attraverso la programmazione a blocchi, potranno progettare storie, giochi e animazioni accattivanti e programmare dispositivi integrando tecnologie all'avanguardia tra cui Intelligenza Artificiale (AI) e Internet of Things (IoT). Il corso prevede una modalità di erogazione “mista”, in presenza e on line, con utilizzo laboratoriale delle tecnologie per le STEAM durante gli incontri in presenza.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Argomenti trattati: - l'insegnamento integrato STEAM; - imparare a scrivere programmi attraverso la programmazione a blocchi in modalità avanzata; - operazioni di I/O, eventi, eventi dovuti all’utente, sensori, operatori, variabili, liste; - imparare a guidare un robot con precisione, lavorare con i diversi sensori integrati nel robot; - principi dell'Intelligenza Artificiale. Il corso prevede una restituzione finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni, in piccoli gruppi, di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, anche legate alla propria disciplina di insegnamento, basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi e presentazione di quanto realizzato.

ERSILIA PAGANO

20/05/2022