Grafica 3D per la didattica immersiva - Scuola futura
Grafica 3D per la didattica immersiva
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

-
ID percorso
98332
-
Titolo Percorso
Grafica 3D per la didattica immersiva
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/01/2023
-
Data di conclusione
28/02/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo consente ai docenti di proporre ai propri studenti la creazione di artefatti digitali tra cui Immagini, Collage anche dinamici, per consentire loro di utilizzare questi elementi come attività per una didattica digitale orientata a consolidare le conoscenze su argomenti dell’attività curriculare. I partecipanti avranno modo di usare strumenti software di diverso tipo per comprendere le differenze in termini di output e operative fra le stesse. Contenuti: - Introduzione ai software di riferimento; - progettazione dell’artefatto digitale; - organizzazione del lavoro del gruppo classe nelle fasi di ricerca, creazione e validazione dei contenuti digitali. Obiettivi: - Ricerca di informazioni su web, verifica delle fonti, licenze sul diritto d’autore; - modellare un oggetto 3D con i poligoni; - gestire i materiali 3D su oggetti poligonali; - utilizzare le luci su oggetti poligonali; - luci e render; - modellare un personaggio 3D tramite i poligoni; - modellazione di interni e modellazione organica. Metodologie: - creative learning; - flipped classroom. Risultati attesi: I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare degli artefatti digitali 3D idonei a supportare lo sviluppo della creatività sia per le attività in classe che come attività da far svolgere agli studenti a casa basate su contenuti interdisciplinari. Al contempo avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. Il corso mira a rendere ogni docente capace di gestire una intera lezione: dalla creazione delle risorse digitali alla modalità di utilizzo di tali conoscenze nel corso di attività didattiche orientate a far svolgere agli studenti attività di creazione di tali artefatti come output del loro apprendimento di tematiche curriculari. Materiali che saranno forniti ai corsisti. Dispense in formato PDF, collegamenti ad Unità Formative ed artefatti digitali già impostati; registrazioni e materiali video.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si articola in 15 ore di attività sincrona (webinar) e in 10 ore in modalità asincrona tramite piattaforma e.learning dedicata. Calendario: - 20, 27 gennaio 2023 ore 15:30/18:30; - 3, 10 e 17 febbraio 2023 ore 15:30/18:30.
-
Formatore/i
LEONARDO PANDOLFI
-
Data inizio iscrizioni
28/11/2022
-
Data fine iscrizioni
19/01/2023