Apprendimento attivo e collaborativo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

Apprendimento attivo e collaborativo

05/09/2023

29/10/2023

In questo percorso vedremo come promuovere nelle nostre aule metodologie innovative (con l’ausilio del digitale) che pongano lo studente al centro del proprio processo di apprendimento. Attraverso attività concrete e autentiche, vedremo come sviluppare creatività digitale, problem solving e soft skill nei nostri studenti, arricchendo la comunicazione interpersonale e migliorando la gestione della classe con un occhio particolare alla didattica cooperativa. Il percorso di ricerca-azione illustrerà i mutamenti nei processi di insegnamento/apprendimento in relazione alle aree del DigComp Edu 2.2: i corsisti svolgeranno attività laboratoriali sia individualmente che di gruppo per integrare in modo critico e consapevole le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) in ambito educativo-didattico con lo scopo ultimo di creare momenti di apprendimento coinvolgenti e significativi per gli studenti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

12 ore di attività sincrone in videoconferenza + 13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata. Calendario delle attività sincrone: 5 - 12 - 19 - 26 settembre 2023 dalle 15.30 alle 18.30. Programma del corso: Modulo 1: Uno sguardo attento ma operativo al panorama delle metodologie innovative e attive che pongono lo studente al centro del processo di apprendimento. Riflessione sulle implicazioni metodologico-didattiche dell’utilizzo del digitale nella didattica per costruire esperienze didattiche che abbiano un valore aggiunto grazie all’utilizzo sapiente del digitale. - Metodologie innovative e nuovi scenari di apprendimento (Blended Learning). - Progettare un’Uda per un compito autentico. Modulo 2: Utilizzo di tool digitali, applicativi cloud destinati all’archiviazione e gestione dei materiali multimediali destinati all’esperienza didattica. Valutazione dei vantaggi e degli usi didattici di applicativi destinati alla creazione di archivi digitali. Riflessioni operative sulla gestione di classi virtuali per il coinvolgimento attivo degli studenti. - Costruire spazi per la gestione dei materiali. Modulo 3: Utilizzo di tool per la creazione che pongano lo studente al centro del processo di costruzione collaborativa del proprio apprendimento. Riflessione operativa sugli step che dalla progettazione di un prodotto digitale portino alla creazione condivisa e alla riflessione sul processo messo in campo. - Costruire learning object per una didattica immersiva e coinvolgente. - Coinvolgere gli studenti nella creazione di materiali multimediali. Modulo 4: Il difficile e arduo compito della valutazione per competenze: rubriche valutative, peer assessment, self-assessment, valutazione del docente. Documentare buone pratiche che possano diventare replicabili grazie ad un’accurata narrazione che sia multimediale e discorsiva. - Strumenti per la valutazione di un compito autentico. - Documentare buone pratiche ai fini della replicabilità dell’esperienza.

ARIANNA PISAPIA

11/08/2023