Visible Learning e PBL (Problem Based Learning) - un bel connubio
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236135

  • Titolo Percorso

    Visible Learning e PBL (Problem Based Learning) - un bel connubio

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    29/02/2024

  • Data di conclusione

    02/04/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    Liceo “Volta” di Milano

  • Descrizione

    Breve introduzione a una metodologia di insegnamento che unisce in sé quattro diverse strategie di apprendimento, il Visible Learning, il Visible Thinking, l’MTLV (Making Thinking and Learning Visible) e il PBL (Problem Based Learning). Si tratta di strategie didattiche centrate sullo studente che mirano a sviluppare senso critico, capacità di metanalisi e di comunicazione efficace, che orientano all’autoregolazione dei processi di apprendimento e al lavoro collaborativo. Lo scopo finale è quello della comprensione profonda, da parte degli studenti, dei loro processi di apprendimento in un’ottica di apprendimento trasformativo, comprensione profonda che vede nell’uso delle cosiddette “Thinking Routine” il suo strumento più potente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LOMBARDIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Fase 1 - Introduzione al Visible Learning alle Thinking Routine. Cenni della metodologia PBL. Verranno inoltre presentati degli esempi di Uda progettate utilizzando i principi del Visible Learning 29/02/2024 - 14:45 - 16:45 Fase 2 - Sperimentazione autonoma in aula delle metodologie apprese dal 01/03/2024 al 24/03/2024 (4 ore) Fase 3 - Eventuale approfondimento degli aspetti relativi al PBL e discussione delle esperienze fatte in classe dai docenti 25/02/2024 - 14:45 - 16:45

  • Formatore/i

    SILVIA ANNARATONE, RAFFAELE NARDELLA

  • Data inizio iscrizioni

    22/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    28/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.