Didattica attiva con il Metaverso
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124648

  • Titolo Percorso

    Didattica attiva con il Metaverso

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    27/04/2023

  • Data di conclusione

    29/04/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

  • Descrizione

    Un percorso formativo e laboratoriale in cui brevi speech ispirazionali si alternano a workshop di ideazione e progettazione di spazi architettonici virtuali, sperimentazioni guidate di strumenti hardware e software di realtà virtuale e mista, momenti facilitati dedicati alla riflessione pedagogica e alla costruzione di un senso comune sul metaverso come opportunità per innovare le esperienze didattiche. Al termine del percorso, i docenti saranno in grado di creare e gestire ambienti virtuali e oggetti 3D, di utilizzare strumenti di programmazione, di integrare elementi interattivi e di comprendere le opportunità e le implicazioni didattiche dell'uso di queste tecnologie a scuola.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Approfondire e sperimentare la dimensione educativa e progettuale di diversi strumenti per lavorare con il metaverso a scuola. - Comprendere le possibilità espressive e i limiti di alcuni software per modellazione di oggetti e ambienti in 3D. - Avviare la progettazione e la realizzazione di metaversi scolastici, coinvolgendo i partecipanti nella strutturazione, nello sviluppo e nella gestione di ambienti virtuali. - Abilitare i partecipanti all'utilizzo delle tecnologie del metaverso con gli studenti, fornendo loro strumenti e competenze per la realizzazione di progetti scolastici innovativi e coinvolgenti. - Fornire strumenti progettuali mutuati dal service design, per riflettere insieme sul design di esperienze e attività nel metaverso, al fine di sviluppare una progettualità centrata sull'esperienza dell'utente e sulla progettazione partecipata.

  • Formatore/i

    EMANUELE BORASIO, ELISABETTA NANNI, ALESSANDRO SARACINO, MARIABEATRICE STARACE

  • Data inizio iscrizioni

    05/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    20/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.