Steam con il robot e i brick (mattoncini) - #A63
Percorso Formativo (Polo STEAM - Este)

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  • ID percorso

    68046

  • Titolo Percorso

    Steam con il robot e i brick (mattoncini) - #A63

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    24/03/2022

  • Data di conclusione

    27/04/2022

  • Durata (in ore)

    36

  • Numero posti

    60

  • Luogo di svolgimento

    IIS EUGANEO - ESTE - VIA BORGOFURO 6 - SPAZIO APPRENDIMENTO LTR

  • Descrizione

    Obiettivi del corso sono il potenziamento delle competenze di insegnamento delle STEAM con la robotica educatica, cioè attraverso un approccio basato su creatività, sperimentazione, interazione con i robot e il coding digitale, per la realizzazione di robot nell’ambito “A6-STEAM in chiave interdisciplinare”. Adozione da parte dei docenti di metodologie didattiche innovative, basate sull’apprendimento attivo e collaborativo, sul progetto, sulla sfida, sull’interdisciplinarietà degli approcci. Veicolazione delle STEAM utilizzando l’approccio del “Movimento Maker” (Tinker-ing, rappresentata dal ciclo di design pensa-crea-migliora, Share-ing, Hacker-ing).Realizzazione di artefatti in linea con Agenda 2030 e con la tematica dell’educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, secondo nucleo concettuale delle “Linee guida” per l’insegnamento dell’educazione civica. Amplificazione delle abilità di connessione “mano-mente’, integrando arte, scienza, e ingegneria mediante l’utilizzo di brick. Integrazione della robotica educativa nella didattica: esperienze di utilizzo laboratoriale delle tecnologie per le STEAM, simulazioni di lezioni in classe basate sulla programmazione e la personalizzazione del robot, svolte in piccoli gruppi. Favorire la creatività con i robot e i brick - Rafforzare le capacità di Problem solving, l’osservazione di fenomeni con una didattica ludica. Struttura: Il laboratorio è strutturato in: - 18 ore di attività sincrona in presenza (sostituibile con webinar per partecipanti distanti dalla sede di erogazione); - 12 ore di attività sincrona online in modalità webinar; - 6 ore di attività asincrona di home working; - 6 incontri di tre ore e 3 incontri di 4 ore.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario: - 24/03/2022 dalle 16.00 alle19.00 (webinar); - 28/03/2022 dalle 16.00 alle19.00 (webinar); - 04/04/2022 dalle 16.00 alle19.00 (webinar); - 08/04/2022 dalle 16.00 alle19.00 (webinar); - 11/04/2022 dalle 16.00 alle19.00 (in presenza); - 13/04/2022 dalle 16.00 alle19.00 (in presenza); - 20/04/2022 dalle 16.00 alle19.00 (in presenza); - 22/04/2022 dalle 16.00 alle19.00 (in presenza); - 26/04/2022 dalle 16.00 alle19.00 (in presenza).

  • Formatore/i

    IRENE CAMPAGNOLO

  • Data inizio iscrizioni

    08/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    24/03/2022

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