Steam con il robot e i brick (mattoncini) - #A63 - Scuola futura
Steam con il robot e i brick (mattoncini) - #A63
Percorso Formativo (Polo STEAM - Este)
-
ID percorso
68046
-
Titolo Percorso
Steam con il robot e i brick (mattoncini) - #A63
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
24/03/2022
-
Data di conclusione
27/04/2022
-
Durata (in ore)
36
-
Numero posti
60
-
Luogo di svolgimento
IIS EUGANEO - ESTE - VIA BORGOFURO 6 - SPAZIO APPRENDIMENTO LTR
-
Descrizione
Obiettivi del corso sono il potenziamento delle competenze di insegnamento delle STEAM con la robotica educatica, cioè attraverso un approccio basato su creatività, sperimentazione, interazione con i robot e il coding digitale, per la realizzazione di robot nell’ambito “A6-STEAM in chiave interdisciplinare”. Adozione da parte dei docenti di metodologie didattiche innovative, basate sull’apprendimento attivo e collaborativo, sul progetto, sulla sfida, sull’interdisciplinarietà degli approcci. Veicolazione delle STEAM utilizzando l’approccio del “Movimento Maker” (Tinker-ing, rappresentata dal ciclo di design pensa-crea-migliora, Share-ing, Hacker-ing).Realizzazione di artefatti in linea con Agenda 2030 e con la tematica dell’educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, secondo nucleo concettuale delle “Linee guida” per l’insegnamento dell’educazione civica. Amplificazione delle abilità di connessione “mano-mente’, integrando arte, scienza, e ingegneria mediante l’utilizzo di brick. Integrazione della robotica educativa nella didattica: esperienze di utilizzo laboratoriale delle tecnologie per le STEAM, simulazioni di lezioni in classe basate sulla programmazione e la personalizzazione del robot, svolte in piccoli gruppi. Favorire la creatività con i robot e i brick - Rafforzare le capacità di Problem solving, l’osservazione di fenomeni con una didattica ludica. Struttura: Il laboratorio è strutturato in: - 18 ore di attività sincrona in presenza (sostituibile con webinar per partecipanti distanti dalla sede di erogazione); - 12 ore di attività sincrona online in modalità webinar; - 6 ore di attività asincrona di home working; - 6 incontri di tre ore e 3 incontri di 4 ore.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario: - 24/03/2022 dalle 16.00 alle19.00 (webinar); - 28/03/2022 dalle 16.00 alle19.00 (webinar); - 04/04/2022 dalle 16.00 alle19.00 (webinar); - 08/04/2022 dalle 16.00 alle19.00 (webinar); - 11/04/2022 dalle 16.00 alle19.00 (in presenza); - 13/04/2022 dalle 16.00 alle19.00 (in presenza); - 20/04/2022 dalle 16.00 alle19.00 (in presenza); - 22/04/2022 dalle 16.00 alle19.00 (in presenza); - 26/04/2022 dalle 16.00 alle19.00 (in presenza).
-
Formatore/i
IRENE CAMPAGNOLO
-
Data inizio iscrizioni
08/03/2022
-
Data fine iscrizioni
24/03/2022