Corso di modellazione 3D - Summer School - Scuola futura
Corso di modellazione 3D - Summer School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)
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ID percorso
124622
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Titolo Percorso
Corso di modellazione 3D - Summer School
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
27/06/2023
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Data di conclusione
29/06/2023
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Durata (in ore)
16
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Numero posti
24
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Luogo di svolgimento
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Arezzo - RESIDENZIALE -
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Descrizione
Corso di modellazione 3D e rendering con software specifici, finalizzato all'insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali.
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Regioni destinatarie della formazione
MARCHE, TOSCANA, UMBRIA
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
LEZIONE 1 – Introduzione al corso; – Interfaccia e area di lavoro software 3D; – Muoversi nell'ambiente di lavoro, unità di misura, livelli e opzioni; – La modellazione 3D negli uffici di progettazione. Differenza tra modellazione NURBS e mesh. Differenza tra modellazione parametrica e non. LEZIONE 2 – Comandi di polilinee e modellazione 2D; – Costruzione di geometrie 2D. LEZIONE 3 – Superfici e comandi di generazione polisuperfice. Sweep, Loft, Rivoluzione, gestione superfici per punti di controllo; – Curve libere e forme complessse; – Esercitazioni. LEZIONE 4 – Esercitazione su modellazione complemento di arredo; – Gestione del file su livelli; – Comandi di edit booleane, gestione dei solidi. LEZIONE 5 – Impariamo a modellare un complemento di arredo. LEZIONE 6 – Messa in tavola 2D, gestione di una tavola tecnica; – Esportazione per .dxf. LEZIONE 7 – Introduzione al rendering; – Importazione ed esportazione mesh. LEZIONE 8 – Interfaccia e area di lavoro ambiente di rendering; – Muoversi nell'ambiente di lavoro, livelli e opzioni. LEZIONE 9 – Impostazioni di camera; – Settings luci: spot, area, HDRI, .ies light. LEZIONE 10 – I materiali, gestione e realizzazione; – Esercitazione realizzazione texture (bumb, refraction, reflection, alpha). LEZIONE 11 – Gestione del multipass Rendering; – Esportazione per post produzione; – Post produzione con software specifici; – Comandi base per gestione livelli, luci, editing texture. LEZIONE 12 – Divisione in gruppi di lavoro; – Scelta del tema/complemento di arredo. Brainstorming; – Tavole di moodboard, ricerca immagini. LEZIONE 13 – Skech e progettazione. LEZIONE 14 – Modellazione 3D del prodotto e tavole tecniche. LEZIONE 15 – Esportazione e fondamentali della stampa 3D; – Prototipazione. LEZIONE 16 – Impaginazione e presentazione tavole.
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Formatore/i
MARCO VILLANI
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Data inizio iscrizioni
13/04/2023
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Data fine iscrizioni
15/05/2023