R401c - Il Curricolo Digitale per i diritti in Internet come strumento per l'attuazione dell'educazione civica nella scuola primaria - Scuola futura
R401c - Il Curricolo Digitale per i diritti in Internet come strumento per l'attuazione dell'educazione civica nella scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)

-
ID percorso
246703
-
Titolo Percorso
R401c - Il Curricolo Digitale per i diritti in Internet come strumento per l'attuazione dell'educazione civica nella scuola primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/06/2024
-
Data di conclusione
30/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso vuole introdurre i docenti alla conoscenza del Curricolo Digitale "Diritti in Internet: verso una cittadinanza digitale", con un focus sulla scuola primaria. Si tratta di un curricolo per le competenze digitali, costituito da materiale immediatamente spendibile nelle classi, che ha l’obiettivo di far acquisire (a diversi livelli) le conoscenze, le abilità e le attitudini necessarie all’esercizio dei diritti in Internet, così come sanciti dalla dichiarazione dei diritti in Internet. Il percorso si compone di quattro diverse aree di competenza, con riferimento al DigComp - Quadro europeo di riferimento per le competenze digitali dei cittadini: Informazione e contenuti online; comunicazione, relazione ed identità digitale; creatività, copyright; sicurezza e privacy. Il progetto rappresenta un valido ausilio per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti e delle studentesse, un notevole arricchimento per i diversi contenuti trasversali a tutti gli ambiti disciplinari (con particolare attenzione all’educazione civica) e una interessante innovazione didattica per l’adozione della metodologia EAS (Episodi di Apprendimento Situato).
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Programma Il percorso, della durata complessiva di 25 ore di formazione, si sviluppa secondo diverse modalità: Incontri online sincroni per complessive 14 ore: primo incontro: 14/06/2024 - h 15.00-17.00 - introduzione al curricolo digitale per i diritti in Internet - 2h; secondo incontro: 17/06/2024 - h 15.00-18.00 - tema dell’informazione e dei contenuti online - 3h; terzo incontro: 18/06/2024 - h 15.00-18.00 - tema della comunicazione, relazione ed identità digitale - 3h; quarto incontro: 24/06/2024 - h 15.00-18.00 - tema della creatività e copyright - 3h; quinto incontro: 25/06/2024 - h 15.00-18.00 - tema della sicurezza e privacy - 3h. Sono previste inoltre 11 ore di attività asincrona così suddivise: 5h per la visione di video introduttivi al curricolo “Diritti in Internet” e materiali; 6h per lo svolgimento di e-tivity.
-
Formatore/i
ELENA VARANESE
-
Data inizio iscrizioni
10/05/2024
-
Data fine iscrizioni
13/06/2024