AR e VR per una didattica immersiva - Scuola futura
AR e VR per una didattica immersiva
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Ancona - ANIS014007)
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ID percorso
124733
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Titolo Percorso
AR e VR per una didattica immersiva
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
10/05/2023
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Data di conclusione
30/06/2023
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
La società cambia e gli studenti cambiano, cambia il loro modi di vivere, di essere e soprattutto di apprendere; Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, oggi, stanno diventando strumenti sempre più efficaci perché migliorano l'apprendimento attraverso esperienze didattiche immersive e coinvolgenti. L’inserimento di VR e AR all’interno della didattica tradizionale migliorerà il processo di apprendimento, aiuterà a modificare e ad innovare i materiali didattici, permetterà agli studenti di progettare e realizzare spazi didattici virtuali e allo stesso tempo permetterà ai docenti di costruire nuovi ambienti e nuove esperienze di apprendimento per tutte le discipline. I docenti esploreranno le funzionalità principali di un software per la creazione di ambienti immersivi attraverso le risorse messe a disposizione da piattaforme oppure attraverso l’importazione di oggetti esterni; impareranno a manipolare gli oggetti e a gestire le interazioni fra di essi; familiarizzeranno con i concetti base del coding attraverso la programmazione a blocchi utilizzando gli elementi base per la gestione degli oggetti.
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Regioni destinatarie della formazione
MARCHE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
MODULO 1: Presentazione dell’interfaccia grafica. Conoscenza degli strumenti a disposizione. Creazione di un ambiente 3D e di un ambiente attraverso un’immagine a 360°. Inserimento di oggetti all’interno della scena. Proprietà di un oggetto. Modifica delle proprietà di un oggetto. MODULO 2: Remix di altri progetti presenti nella galleria. Animazione e personalizzazione dei personaggi. Gestione degli oggetti attraverso i blocchi. Proprietà più utilizzate degli oggetti: gestione dell’opacità, gestione dell’animazione, fumetti di dialogo, movimento autonomo, movimento attraverso i tasti. MODULO 3: Costruzione di un ambiente complesso attraverso gli oggetti disponibili. La telecamera. Gestione della telecamera nelle sue varie modalità. Creazione di un cammino indipendente per la telecamera o qualsiasi altro oggetto. Cambio di inquadratura attraverso lo switch di telecamere differenti. MODULO 4: Cambio di scena. Interazione con il giocatore. Creazione di domande con risposta. Gestione delle scelte. Gestione dei comportamenti in base al risultato di una risposta. RESTITUZIONE FINALE. Ogni Team presenterà il proprio lavoro in un massimo di 7 minuti utilizzando una delle seguenti modalità: - pitch e video trailer del prodotto realizzato; - pitch e dimostrazione di utilizzo, real-time, del prodotto. Ogni modulo avrà la durata di 2,5 ore, tranne la restituzione finale che prevede un'attività di 2 ore. Lo svolgimento dei moduli avrà, indicativamente, una cadenza settimanale.
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Formatore/i
FERRARA CARMELO
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Data inizio iscrizioni
05/04/2023
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Data fine iscrizioni
09/05/2023