#14-Gamification e game based learning : quando gioco e didattica diventano apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

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  • ID percorso

    125744

  • Titolo Percorso

    #14-Gamification e game based learning : quando gioco e didattica diventano apprendimento

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/05/2023

  • Data di conclusione

    01/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L'analisi transazionale (AT) è una teoria psicologica che si concentra sullo studio delle transazioni sociali tra individui (sguardi, gesti, dialogo) e come queste influenzino il comportamento. Il gioco come metodo di apprendimento e sviluppo di competenze socio emotive: capacità di cooperare e comunicare con gli altri. In questo progetto, esploreremo attraverso l'A.T. e la PNL (programmazione neurolinguistica) i nostri schemi d’azione e sfrutteremo il gioco come metodologia per favorire l'apprendimento e lo sviluppo di competenze socio emotive. Utilizzeremo applicativi che favoriscono l’apprendimento e l’inclusione. Si proporranno ai docenti attività interdisciplinari ed esempi rivolti ai diversi ordini di scuola.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    20 ore totali: 15 sincrone + 5 asincrono. Calendario: - Lezione 1 - 15/05/2023 dalle 16.00 alle 18.30; - Lezione 2 - 18/05/2023 dalle 16.00 alle 18.30; - Lezione 3 - 22/05/2023 dalle 16.00 alle 18.30; - Lezione 4 - 25/05/2023 dalle 16.00 alle 18.30; - Lezione 5 - 29/05/2023 dalle 16.00 alle 18.30; - Lezione 6 - 01/06/2023 dalle 16.60 alle 18.30. Programma: - 1 lezione -Presentazione corso, gamification e game based learning, google fogli badge game, gioco sull’AT (dipende dal n di partecipanti a sottogruppi), badge game; - 2 lezione -escape room con moduli e presentazione; - 3 lezione -Giochi di ruolo e Debate; - 4 lezione -Game Based Learnig; - 5 lezione -Attività interattive; - 6 lezione -Gaming.

  • Formatore/i

    MELISSA GIACOSA

  • Data inizio iscrizioni

    02/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    12/05/2023

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