Strumenti digitali STEAM per l’inclusione nella scuola dell’infanzia e primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maddaloni)

Strumenti digitali STEAM per l’inclusione nella scuola dell’infanzia e primaria

02/05/2022

30/09/2022

Dopo una prima lezione sulle metodologie attive e gli Strumenti didattici inclusivi con approccio UDL, verranno mostrati ai corsisti molti esempi pratici di applicazioni STEAM in un’ottica inclusiva valida per classi dell’infanzia e primaria con diverse tipologie di alunni speciali, plusdotati compresi. Gli argomenti affrontati riguarderanno l’utilizzo di diversi mediatori STEAM come la Robotica, il Coding e l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la stampa 3D. In base al grado di approfondimento dimostrato nel project work finale, iniziato con un momento laboratoriale in presenza, i corsisti potranno raggiungere il livello di competenze C2 DigCompEdu.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Metodologie attive e Strumenti inclusivi: - Gamification - Storytelling - Tinkering - Esempi di applicazione di UDL con le metodologie Role playing e Cooperative learning per l’inclusione. Coding e Robotica di livello base ed avanzato. CAD Visualizzatori AR o per la Stampa 3D: - Introduzione alla Realtà aumentata nella didattica e alla stampa 3d; - giochi in realtà aumentata; - generatore di codici QR; - siti web di repository di file stampabili. Esempi di ausili stampabili con la stampante 3D (“mouse” per deficit motori e sensoriali, ecc). Progettazione di puzzle di pochi pezzi fino alle forme geometriche per antico rompicapo cinese. STRUTTURA E CALENDARIO DEL CORSO 25 h totali suddivise in: - 15 h di formazione sincrona in videoconferenza, - 6 h di autoformazione (svolgimento di esercitazioni sui tool proposti da consegnare in classe virtuale); - 4 h di laboratorio. Il calendario dettagliato degli incontri sincroni in videoconferenza verrà inviato via mail ai corsisti.

GIOVANNI SILVESTRO

16/04/2022