Strumenti digitali STEAM per l’inclusione nella scuola dell’infanzia e primaria - Scuola futura
Strumenti digitali STEAM per l’inclusione nella scuola dell’infanzia e primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maddaloni)
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ID percorso
80078
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Titolo Percorso
Strumenti digitali STEAM per l’inclusione nella scuola dell’infanzia e primaria
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
02/05/2022
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Data di conclusione
30/09/2022
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Dopo una prima lezione sulle metodologie attive e gli Strumenti didattici inclusivi con approccio UDL, verranno mostrati ai corsisti molti esempi pratici di applicazioni STEAM in un’ottica inclusiva valida per classi dell’infanzia e primaria con diverse tipologie di alunni speciali, plusdotati compresi. Gli argomenti affrontati riguarderanno l’utilizzo di diversi mediatori STEAM come la Robotica, il Coding e l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la stampa 3D. In base al grado di approfondimento dimostrato nel project work finale, iniziato con un momento laboratoriale in presenza, i corsisti potranno raggiungere il livello di competenze C2 DigCompEdu.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Metodologie attive e Strumenti inclusivi: - Gamification - Storytelling - Tinkering - Esempi di applicazione di UDL con le metodologie Role playing e Cooperative learning per l’inclusione. Coding e Robotica di livello base ed avanzato. CAD Visualizzatori AR o per la Stampa 3D: - Introduzione alla Realtà aumentata nella didattica e alla stampa 3d; - giochi in realtà aumentata; - generatore di codici QR; - siti web di repository di file stampabili. Esempi di ausili stampabili con la stampante 3D (“mouse” per deficit motori e sensoriali, ecc). Progettazione di puzzle di pochi pezzi fino alle forme geometriche per antico rompicapo cinese. STRUTTURA E CALENDARIO DEL CORSO 25 h totali suddivise in: - 15 h di formazione sincrona in videoconferenza, - 6 h di autoformazione (svolgimento di esercitazioni sui tool proposti da consegnare in classe virtuale); - 4 h di laboratorio. Il calendario dettagliato degli incontri sincroni in videoconferenza verrà inviato via mail ai corsisti.
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Formatore/i
GIOVANNI SILVESTRO
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Data inizio iscrizioni
16/04/2022
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Data fine iscrizioni
28/04/2022