Strumenti digitali STEAM per l’inclusione nella scuola dell’infanzia e primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maddaloni)

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  • ID percorso

    80078

  • Titolo Percorso

    Strumenti digitali STEAM per l’inclusione nella scuola dell’infanzia e primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/05/2022

  • Data di conclusione

    30/09/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Dopo una prima lezione sulle metodologie attive e gli Strumenti didattici inclusivi con approccio UDL, verranno mostrati ai corsisti molti esempi pratici di applicazioni STEAM in un’ottica inclusiva valida per classi dell’infanzia e primaria con diverse tipologie di alunni speciali, plusdotati compresi. Gli argomenti affrontati riguarderanno l’utilizzo di diversi mediatori STEAM come la Robotica, il Coding e l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la stampa 3D. In base al grado di approfondimento dimostrato nel project work finale, iniziato con un momento laboratoriale in presenza, i corsisti potranno raggiungere il livello di competenze C2 DigCompEdu.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Metodologie attive e Strumenti inclusivi: - Gamification - Storytelling - Tinkering - Esempi di applicazione di UDL con le metodologie Role playing e Cooperative learning per l’inclusione. Coding e Robotica di livello base ed avanzato. CAD Visualizzatori AR o per la Stampa 3D: - Introduzione alla Realtà aumentata nella didattica e alla stampa 3d; - giochi in realtà aumentata; - generatore di codici QR; - siti web di repository di file stampabili. Esempi di ausili stampabili con la stampante 3D (“mouse” per deficit motori e sensoriali, ecc). Progettazione di puzzle di pochi pezzi fino alle forme geometriche per antico rompicapo cinese. STRUTTURA E CALENDARIO DEL CORSO 25 h totali suddivise in: - 15 h di formazione sincrona in videoconferenza, - 6 h di autoformazione (svolgimento di esercitazioni sui tool proposti da consegnare in classe virtuale); - 4 h di laboratorio. Il calendario dettagliato degli incontri sincroni in videoconferenza verrà inviato via mail ai corsisti.

  • Formatore/i

    GIOVANNI SILVESTRO

  • Data inizio iscrizioni

    16/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    28/04/2022

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