Verso la transizione digitale con il supporto del Digcomp
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)

Verso la transizione digitale con il supporto del Digcomp

02/11/2023

18/12/2023

Il corso ha come obiettivo quello di presentare le potenzialità del digitale applicato alla professionalità docente del primo ciclo. Dalle competenze ad attività pratiche per la stesura di un progetto trasversale che possa aumentare la fiducia in sé, le capacità riflessive, e il pensiero logico-scientifico. Il corso avrà un taglio pratico e i docenti potranno realizzare attività spendibili da subito in classe. Oltre alle 16 ore di lezione online, sono previste 9 ore di autoformazione e restituzione finale che saranno concordate con la formatrice.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

Lezione 1: 2 novembre dalle 15.00 alle 17.30; Lezione 2: 9 novembre dalle 15.00 alle 17.45; Lezione 3: 16 novembre dalle 15.00 alle 17.45; Lezione 4: 7 dicembre dalle 15.00 alle 17.45; Lezione 5: 14 dicembre dalle 15.00 alle 17.45; Lezione 6: 18 dicembre dalle 15.00 alle 17.30. Ogni lezione include una combinazione di presentazioni, discussioni, attività pratiche e l'uso di web app pertinenti per ciascun argomento. Inoltre, si forniranno compiti per casa e risorse aggiuntive per approfondire le competenze digitali dei docenti. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di integrare con successo il curricolo digitale nelle loro lezioni e valutare le competenze digitali dei loro studenti in linea con il DigComp 2.0.

CHIARA BELTRAMINI

02/10/2023