Coding e robotica: didattica laboratoriale per le discipline STEAM - ed. 2 - Scuola futura
Coding e robotica: didattica laboratoriale per le discipline STEAM - ed. 2
Percorso Formativo (EFT Piemonte)
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ID percorso
238154
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Titolo Percorso
Coding e robotica: didattica laboratoriale per le discipline STEAM - ed. 2
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
07/02/2024
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Data di conclusione
14/04/2024
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Durata (in ore)
10
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
Istituto Comprensivo "RITA LEVI MONTALCINI", Via RIVOLTA, 4 Novara
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Descrizione
La formazione è mirata a guidare i partecipanti nel progettare e proporre percorsi interdisciplinari di pensiero computazionale e robotica nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado, in ottica di verticalizzazione del curricolo. Attraverso metodologie didattiche attive e inclusive, esploreremo piattaforme di Coding e l'uso di robot educativi; verranno poi condivise idee, strategie e risorse su come introdurre l’approccio laboratoriale STEM nella didattica per stimolare gli studenti grazie alla manipolazione e all'esplorazione della realtà in contesti cooperativi.
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Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
In un primo incontro, online, saranno introdotte le basi del pensiero computazionale e della sua valenza educativa, i due incontri successivi, in presenza, proporranno, in dimensione laboratoriale, la sperimentazione di setting d’aula e strumenti, la simulazione di attività in classe, la predisposizione collaborativa di materiali. Accompagnerà il percorso un’attività di progettazione dipartimentale. Calendario Mercoledì 07/02/2024 dalle 16.45 alle 18:45 online Introduzione al pensiero computazionale Martedì 27/02/2024 dalle 16.45 alle 18:45 in presenza workshop di robotica educativa Mercoledì 27/03/2024 dalle 16.45 alle 18:45 in presenza pixel art, tinkering, cooperative learning per le STEAM Attività asincrona e documentazione Sono previste quattro ore di attività asincrona per la progettazione in sede dipartimentale di attività didattiche da svolgere in classe.
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Formatore/i
ANNA MARIA LORUSSO, SIMONETTA SIEGA, CARLO VALENTINI
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Data inizio iscrizioni
06/02/2024
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Data fine iscrizioni
06/02/2024