Creazione di laboratori scientifici tramite l’uso di bracci robotici
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Creazione di laboratori scientifici tramite l’uso di bracci robotici

07/06/2023

07/06/2023

Svolgere un’attività in laboratorio è di fondamentale importanza nell'insegnamento delle materie scientifiche, in quanto consente agli studenti di osservare, sperimentare e comprendere i principi scientifici in modo pratico e concreto. In questo corso sarà spiegato come possono essere utilizzati i bracci robotici in un laboratorio di chimica e come fare in modo che gli studenti possano controllare l'esecuzione degli esperimenti in completa sicurezza. Dopo avere illustrato i principi di funzionamento dei bracci robotici saranno descritti alcuni scenari per l’uso didattico. I partecipanti saranno guidati nella scelta dell’hardware, nella predisposizione del software, nella configurazione della rete di collegamento e nella sistemazione del tavolo di lavoro per lo svolgimento di un’attività scientifica da svolgere con gli studenti. Durante il corso sarà presentata un’attività precedentemente svolta in classe con un picolaboratorio. Il corso sarà svolto interamente on line e avrà la durata complessiva di 3 ore.

SICILIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti