Game Storm
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Einaudi - RMIS118006)

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  • ID percorso

    124160

  • Titolo Percorso

    Game Storm

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/04/2023

  • Data di conclusione

    27/06/2023

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    150

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    I docenti coinvolti nel percorso formativo proposto avranno la possibilità, partendo dalle basi teoriche, ma soprattutto toccando con mano pratiche e strumenti, di esplorare le potenzialità del gioco nell’ambito dell’apprendimento, in particolare dove si applica l’approccio Steam. La gamification, intesa come “utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti non ludici”, include, all’interno del proprio articolato mondo, svariate possibilità pratiche e applicative che si prestano ad affrontare le situazioni. Tramite l’organizzazione di una serie di brevi laboratori online sincroni, affiancati da attività asincrone, e guidati da formatori e tutor esperti, i partecipanti metteranno in campo la propria creatività al fine di individuare piattaforme, tool, software, format ma soprattutto metodologie per affrontare la propria professione di insegnanti con competenze digitali rinnovate e aggiornate. L’obiettivo del percorso è dunque quello di formare i partecipanti alle basi della gamification, con la finalità di sfruttarne le potenzialità nei percorsi didattici innovativi..

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso si articola su 6 incontri sincroni da 2 ore ciascuno, da svolgersi online in formato di webinar interattivo e 4 ore asincrone intese come attività laboratoriali da svolgersi in autonomia. Le date programmate per gli incontri sono: - giovedì 4 maggio; - giovedì 11 maggio; - lunedì 15 maggio; - giovedì 18 maggio; - lunedì 22 maggio; - lunedì 29 maggio. I topic trattati negli incontri sono: 1. dimestichezza con le terminologie più comuni in uso (gamification, GBL, serious/applied/learning games, game jam, modello MDA, etc...); 2. conoscenza di base sulle tipologie di serious games esistenti e sulle potenzialità didattiche dei giochi mainstream; 3. conoscenza di base su come utilizzare e progettare giochi didattici a scuola o in altri contesti; 4. strumenti e competenze di base per sperimentare con i propri colleghi alcune modalità ludico/didattiche; 5. capacità di gestire autonomamente laboratori didattici gamificati; 6. nuove possibilità offerte da queste metodologie e dalle STEAM affrontate tramite il gioco.

  • Formatore/i

    MATTEO UGGERI

  • Data inizio iscrizioni

    31/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    25/04/2023

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