Game Storm - Scuola futura
Game Storm
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Einaudi - RMIS118006)
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ID percorso
124160
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Titolo Percorso
Game Storm
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
27/04/2023
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Data di conclusione
27/06/2023
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Durata (in ore)
16
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Numero posti
150
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
I docenti coinvolti nel percorso formativo proposto avranno la possibilità, partendo dalle basi teoriche, ma soprattutto toccando con mano pratiche e strumenti, di esplorare le potenzialità del gioco nell’ambito dell’apprendimento, in particolare dove si applica l’approccio Steam. La gamification, intesa come “utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti non ludici”, include, all’interno del proprio articolato mondo, svariate possibilità pratiche e applicative che si prestano ad affrontare le situazioni. Tramite l’organizzazione di una serie di brevi laboratori online sincroni, affiancati da attività asincrone, e guidati da formatori e tutor esperti, i partecipanti metteranno in campo la propria creatività al fine di individuare piattaforme, tool, software, format ma soprattutto metodologie per affrontare la propria professione di insegnanti con competenze digitali rinnovate e aggiornate. L’obiettivo del percorso è dunque quello di formare i partecipanti alle basi della gamification, con la finalità di sfruttarne le potenzialità nei percorsi didattici innovativi..
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso si articola su 6 incontri sincroni da 2 ore ciascuno, da svolgersi online in formato di webinar interattivo e 4 ore asincrone intese come attività laboratoriali da svolgersi in autonomia. Le date programmate per gli incontri sono: - giovedì 4 maggio; - giovedì 11 maggio; - lunedì 15 maggio; - giovedì 18 maggio; - lunedì 22 maggio; - lunedì 29 maggio. I topic trattati negli incontri sono: 1. dimestichezza con le terminologie più comuni in uso (gamification, GBL, serious/applied/learning games, game jam, modello MDA, etc...); 2. conoscenza di base sulle tipologie di serious games esistenti e sulle potenzialità didattiche dei giochi mainstream; 3. conoscenza di base su come utilizzare e progettare giochi didattici a scuola o in altri contesti; 4. strumenti e competenze di base per sperimentare con i propri colleghi alcune modalità ludico/didattiche; 5. capacità di gestire autonomamente laboratori didattici gamificati; 6. nuove possibilità offerte da queste metodologie e dalle STEAM affrontate tramite il gioco.
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Formatore/i
MATTEO UGGERI
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Data inizio iscrizioni
31/03/2023
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Data fine iscrizioni
25/04/2023