Formazione di base in Cybersecurity: protezione dei sistemi e delle reti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

Formazione di base in Cybersecurity: protezione dei sistemi e delle reti

09/10/2023

30/11/2023

Una professione sempre più richiesta è quella dell'esperto di sicurezza informatica; questa competenza è anche uno skill trasversale apprezzato in tanti settori che trattano dati critici e sensibili, non ultimo quello dell’istruzione. Nella scuola, inoltre, la promozione di buone pratiche di cybersecurity, supportata da una adeguata conoscenza tecnica (affinché non si riduca ad un mero inventario di precetti), ha di per sé una funzione formativa essenziale per una valida cittadinanza digitale. Questo corso fornisce i fondamenti necessari per comprendere il funzionamento delle reti digitali, offrendo una panoramica sui rischi e sulle tecniche di protezione. La/il corsista sarà in grado di intendere in profondità le ragioni tecnologiche che motivano le normative di sicurezza e sulle quali sono basate le raccomandazioni degli esperti. In questo modo la sicurezza informatica diventa un comportamento ordinario, che influenza positivamente anche la qualità stessa del proprio lavoro.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

STRUTTURA DEL PERCORSO Attività in modalità sincrona 15 ore (4 incontri laboratoriali, 1 incontro finale di restituzione) Elaborazione Project work individuale 6 ore Attività in modalità asincrona 4 ore (studio autonomo su piattaforma FAD) PROGRAMMA Webinar (attività sincrona) - Incontro n. 1 - 09 ottobre 2023 ore 15:30 - 18:30 Ricognizione skill in ingresso. Organizzazione dei contenuti e delle attività sulla piattaforma didattica. Introduzione ai concetti fondamentali delle reti: reti informatiche / impatto sociale della sicurezza informatica / commutazione di circuito e di pacchetto / tipi e topologie di rete, mezzi trasmissivi, protocolli di comunicazione / Dispositivi e architetture di base / Internet. - Incontro n. 2 - 16 ottobre 2023 ore 15:30 - 18:30 Contenuti: Analisi dei protocolli di rete / regole sulle quali si basano le interazioni tra apparati connessi / tecniche di attacco informatico. Attività laboratoriale attraverso l’uso della console di sistema dei personal computer degli stessi partecipanti. - Incontro n. 3 - 24 ottobre 2023 ore 15:30 - 18:30 Contenuti: Vulnerabilità delle reti e dei sistemi informatici / Minacce e attacchi / Tecniche di hardening. Esame dei rischi e delle difese. Attività laboratoriale attraverso software di simulazione reti (disponibili gratuitamente on line). - Incontro n. 4 - 30 ottobre 2023 ore 15:30 - 18:30 Contenuti: Tecniche di hardening / Algoritmi crittografici / Protocolli di sicurezza / Gestione dei rischi / Normative / Gestione degli accessi / Monitoraggio della sicurezza / Sicurezza dei servizi cloud. Attività laboratoriale attraverso l’uso dei PC dei partecipanti e software di simulazione reti (disponibili gratuitamente on line). Assegnazione del Project Work. Elaborazione e consegna individuale del Project work entro il 10 novembre 2023. Incontro n. 5 - 14 novembre 2023 ore 15:30 - 18:30. Presentazione partecipata e interattiva dei project work. feedback del formatore. Chiusura dei thread ancora aperti sul forum didattico. Q&A. Conclusioni. Attività in modalità asincrona (da svolgere entro l'ultimo incontro del 14 novembre) Le/I corsiste-i approfondiranno il materiale di studio messo a disposizione dalla formatrice in piattaforma didattica.

LEONARDO DI FILIPPO

21/09/2023