RV e VR in STEAM # 75 - Scuola futura
RV e VR in STEAM # 75
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
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ID percorso
256718
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Titolo Percorso
RV e VR in STEAM # 75
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
20/06/2024
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Data di conclusione
30/07/2024
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso mira a fornire una comprensione approfondita degli impatti della realtà aumentata e virtuale nell'interazione uomo-macchina. Si inizia con il concetto di ambiente di apprendimento, analizzando i suoi costituenti fondamentali e le tipologie esistenti. Si approfondiscono gli ambienti di apprendimento virtuali e immersivi, con focus su serious games e giochi immersivi. Si presenta la teoria dello Universal Design for Learning, estendendo il concetto di ambiente di apprendimento per integrare motivazione, modalità di rappresentazione e interazione degli studenti. Successivamente, il corso si concentra sulle metodologie didattiche correlate agli ambienti virtuali e immersivi, come l'apprendimento attivo, il tutoraggio tra pari e l'apprendimento cooperativo. Infine, si utilizzano visori di realtà virtuale, considerando gli aspetti hardware e le misure di salute e sicurezza.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
20 (12 sincrone + 8 asincrone con produzione di e-tivity) Lezione 1 20 giugno 2024 dalle 15:30 alle 18:30 Lezione 2 26 giugno 2024 dalle 15:30 alle 18:30 Lezione 2 03 luglio 2024 dalle 15:30 alle 18:30 Lezione 3 08 luglio dalle 15:30 alle 18:30
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Formatore/i
ROSA DI CHIARA
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Data inizio iscrizioni
06/05/2024
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Data fine iscrizioni
19/06/2024