Everywhere, anytime: un nuovo approccio pedagogico per l’istruzione tra distanza e presenza
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

08/06/2023

19/06/2023

La proposta formativa ha l’obiettivo di fornire agli insegnanti le basi teoriche necessarie a inquadrare nel processo di insegnamento/apprendimento la pedagogia dell’e-learning e gli strumenti per progettare e gestire ambienti di apprendimento online. Il percorso, partendo dalla ricostruzione diacronica e sincronica dell’e-learning di prima e seconda generazione, fa riferimento agli sviluppi metodologici e tecnologici della formazione a distanza di terza generazione, basata su un nuovo paradigma, quello della interazione in tempo reale tra docente e discente. È necessario che negli insegnanti aumenti la consapevolezza di svolgere la propria professione all’interno di un ecosistema di istruzione digitale, caratterizzato dall’innovazione continua nei processi di insegnamento e apprendimento all’interno della società informazionale.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici

Calendario: - 08/06/2023 -Progettare ambienti di apprendimento online; - 09/06/2023 - Learning object: creare videolezioni; - 12/06/2023- Learning object: creare e-book; - 15/06/2023- La comunicazione sincrona e asincrona. La scrittura collaborativa: forum e wiki; - 19/06/2023 - Tracciabilità e valutazione.

MICHELE BALDASSARRE

02/05/2023