Fingerprints 4.0. Emozioni in digitale - Viaggio nell'apprendimento socioemotivo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

04/07/2023

14/07/2023

Il percorso formativo EMOZIONI IN DIGITALE - VIAGGIO NELL'APPRENDIMENTO SOCIOEMOTIVO , inserito organicamente nel PROGETTO FINGERPRINTS 4.0 intende approfondire l'importanza della relazione nei contesti di apprendimento e la promozione del Social Emotional Learning definito dalla costruzione e mantenimento di relazioni sane e positive all’interno della classe digitale. Attraverso attività concrete e autentiche, vedremo come sviluppare creatività digitale e problem solving nei nostri studenti, arricchendo la comunicazione interpersonale e migliorando la gestione della classe con un occhio particolare all’inclusione e al ruolo delle emozioni nella didattica cooperativa. Il Corso mira a perfezionare le conoscenze dei docenti sui temi dell’intelligenza emotiva e dell’educazione socio-emozionale per promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado l’inclusione, il benessere psico-fisico, la corretta gestione dell’ambiente virtuale e digitale e creare le condizioni necessarie per un apprendimento efficace. I principali obiettivi del Corso sono: - potenziare il proprio metodo di insegnamento integrando i concetti chiave dell’intelligenza emotiva applicata; - acquisire tecniche e strategie di base da integrare nella didattica quotidiana per promuovere il benessere psicofisico in se stessi e all’interno della comunità scolastica; - utilizzare il digitale per promuovere una serie di attività che mirano alla creazione di un ambiente di apprendimento innovativo nel quale sviluppare le competenze del 21° secolo.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Il percorso formativo EMOZIONI IN DIGITALE è articolato in 4 moduli sincroni distinti in 6 incontri da 2 h ciascuno alternati da attività asincrone (tot. 8h) così definiti: - Modulo 1 - Il SEL e la creatività digitale. Il SEL è un acronimo che indica l'apprendimento socio-emotivo, ovvero l'apprendimento di quel tipo di competenze e abilità che, secondo diversi autori, consentono agli individui di riconoscere e gestire le proprie emozioni, affrontare con successo i conflitti, affrontare e risolvere i problemi interpersonali, comprendere e mostrare empatia verso gli altri, stabilire e mantenere relazioni positive, stabilire e raggiungere obiettivi positivi. Il focus di questo modulo è l’intelligenza emotiva, le teorie che ne sono alla base, il modello CASEL, il SEL a scuola e le strategie per sviluppare intelligenza intrapersonale negli studenti. - Modulo 2 - Apprendimento significativo: pensiero creativo e problem solving in ambiente digitale. La creatività digitale è la capacità di creare contenuti digitali utilizzando sia le nuove opportunità nate nel campo digitale, sia le conoscenze che già si hanno. La creatività digitale riguarda l’utilizzo di strumenti e tecnologie digitali per esplorare idee creative e nuovi modi di mostrare ricerche, lavori, intuizioni e molto altro. Il focus di questo modulo è la creatività digitale, il concetto di competenza, le soft skill, le life skill. - Modulo 3 - Le emozioni nella cooperative classroom. Nel volume delle Indicazioni Nazionali leggiamo che “Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. Particolare cura è necessario dedicare alla formazione della classe come gruppo, alla promozione dei legami cooperativi fra i suoi componenti, alla gestione degli inevitabili conflitti indotti dalla socializzazione. La scuola si deve costruire come luogo accogliente, coinvolgendo in questo compito gli studenti stessi.” Il focus di questo modulo è l’intelligenza interpersonale, l’empatia nella cooperative classroom, le strategie per sviluppare abilità sociali negli studenti. - Modulo 4 - La comunicazione interpersonale e la gestione della classe. Essere consapevoli di essere parte di sistemi più ampi, ognuno con le proprie regole e le proprie funzioni, è parte del nostro vivere sociale. Conoscere i sistemi, riconoscerne e rispettarne funzioni e regole significa poi essere capaci di operare scelte responsabili e risolvere conflitti e problemi. Il focus di questo modulo è sul terzo livello di intelligenza emotiva suggerito da Goleman e Senge, sulle strategie da attivare in classe, sulla necessità di adottare metodologie attive, prima tra tutte il cooperative learning.

ARIANNA PISAPIA

08/05/2023