Immersioni e connessioni virtuali narrate
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Immersioni e connessioni virtuali narrate

Blended

16/02/2024

28/02/2024

I.C. Gobetti Caltagirone (CT)

Lo Storytelling per introdurre la realtà virtuale e aumentata nella didattica. Il percorso si basa sull’utilizzo di una piattaforma che permette la creazione e condivisione di mondi virtuali animati. Ciò consente ai docenti di sfruttare al massimo il potenziale della realtà virtuale e della programmazione come strumenti educativi all'interno delle loro classi. Durante il corso, i partecipanti esploreranno scenari tridimensionali coinvolgenti, utilizzando una vasta gamma di oggetti, personaggi e suoni e acquisiranno competenze di base per creare interazioni personalizzate e programmare comportamenti specifici all'interno dei mondi virtuali. Gli ambienti elaborati potranno essere condivisi e fruiti sia in modalità web che attraverso visori.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Dirigenti scolastici, Docenti

Introduzione al tema: 3h Introduzione alla metodologia dello Storytelling Ambiente in realtà virtuale e aumentata Incontro n. 1 ONLINE 16/02/2024 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 Progettazione: 3h Elaborazione di un ambiente in realtà virtuale. Coding per animare l’ambiente virtuale. Spunti operativi per l’attività didattica in classe. Incontro n. 2 ONLINE 23/02/2024 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 Esperienza in aula: 3h Attività a cura del corsista (da svolgersi tra la fase “Progettazione” e la fase “Documentazione e condivisione”) Documentazione e condivisione: 1h E-tivity in asincrono