Light Matters #Favignana
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

Light Matters #Favignana

Blended

27/04/2023

12/05/2023

Favignana

Viviamo in un’epoca di grande accelerazione scientifica e tecnologica. Di fronte al dispiegarsi della quarta rivoluzione industriale e ai vertiginosi progressi della ricerca scientifica, si rendono sempre più necessarie nuove risorse semantiche per dare senso ai cambiamenti di cui facciamo esperienza. Il video mapping e lo storytelling digitale, in tal senso, possono essere alleati preziosi. Questi ultimi sono spesso depositari dell’immaginario collettivo, di come la società rappresenta il presente e immagina il futuro, comprese paure e speranze legate al progresso scientifico e tecnologico. Per questa ragione, accostare lo storytelling e il video-maping può essere un’operazione gravida di significato. Farlo, significa esplorare la potenzialità dell’audiovisivo come forma di espressione semantica della scienza attraverso il patrimonio culturale che arricchisce le nostre città e i nostri territori. La scuola si pone come luogo ideale per sperimentare le possibili forme di questa nuova alleanza. Fare delle scuole gli incubatori di nuove soluzioni di divulgazione scientifica significa infatti realizzare un duplice obiettivo: da una lato, promuovere l’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini; dall’altro accendere l’interesse delle studentesse e delle studenti per le discipline e la ricerca scientifica, anche ricorrendo al ruolo emergente dell’edutainment. Raccogliendo questa duplice opportunità, con il laboratorio residenziale LIGHT MATTERS #FAVIGNANA si intende avviare un nuovo percorso formativo della scuola italiana, in grado di formare e abilitare community di docenti e Dirigenti scolastici content creators, capaci di generare e diffondere nuove risorse di storytelling digitale utili a integrare la didattica delle discipline scientifiche e umanistiche nelle scuole.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

n. 1 laboratorio di formazione in presenza su area n. VIII. Realtà aumentata spaziale attraverso la tecnologia SAR per docenti e DS di ogni ordine e grado. CALENDARIO: Ore in presenza: - 27 aprile-14,30-19,00 - 28 aprile 8,30-13,30; 14,30-19,00; - 29 aprile 8,30-12,30. 6 h project work finale.

GIULIA PIATTI, ANGELICA NICOLE RICCA, FABRIZIO PEDONE

06/04/2023