Progettare Spazi per l'Apprendimento del Futuro: Metodologie Innovative #52 - Scuola futura
Progettare Spazi per l'Apprendimento del Futuro: Metodologie Innovative #52
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)
-
ID percorso
158561
-
Titolo Percorso
Progettare Spazi per l'Apprendimento del Futuro: Metodologie Innovative #52
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/12/2023
-
Data di conclusione
15/02/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L'investimento dei fondi PNRR nelle Next Generation Classrooms richiede una revisione degli spazi, dei tempi, della didattica e persino dell'organizzazione stessa della scuola al fine di rigenerarla e garantire che l'azione educativa sia allineata alle sfide contemporanee, come le neuroscienze, l'intelligenza artificiale, l'iperconnessione e altro ancora. Questo percorso consentirà a ciascun partecipante di sperimentare direttamente non solo le possibili innovazioni in termini di spazi e tecnologie, ma soprattutto di provare nuove e innovative modalità didattiche, sia digitali che non. Questo modulo è pensato per i partecipanti con una conoscenza intermedia delle metodologie innovative per spazi e ambienti di apprendimento. Approfondiremo le metodologie avanzate per la progettazione di spazi di apprendimento coinvolgenti. Esploreremo l'importanza di considerare l'ergonomia, l'illuminazione e l'acustica nella creazione di un ambiente ottimale per l'apprendimento. Analizzeremo le strategie pedagogiche emergenti, come il cooperative learning, il problem-based learning e il blended learning, e come queste possano essere integrate nella progettazione degli spazi. Esploreremo inoltre l'utilizzo creativo dello spazio per favorire la collaborazione, la concentrazione e l'interazione degli studenti. Attraverso studi di caso, esempi pratici e attività di progettazione, i partecipanti svilupperanno competenze intermedie nella progettazione di spazi di apprendimento innovativi che soddisfino le esigenze specifiche dei loro studenti. Discuteremo inoltre l'importanza di una progettazione inclusiva, che tenga conto delle diverse abilità e stili di apprendimento degli studenti. Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di collaborare e condividere le proprie esperienze, arricchendo la progettazione degli spazi attraverso una prospettiva interdisciplinare.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Lezione 1: 05 dicembre 2023 dalle 17:00 alle 20:00; Lezione 2: 12 dicembre 2023 dalle 17:00 alle 20:00; Lezione 3: 08 gennaio 2024 dalle 17:00 alle 20:00; Lezione 4: 15 gennaio 2024 dalle 17:00 alle 20:00; Lezione 5: 22 gennaio 2024 dalle 17:00 alle 20:00; Lezione 6: 25 gennaio 2024 dalle 17:30 alle 20:00; Lezione 7: 29 gennaio 2024 dalle 17:30 alle 20:00.
-
Formatore/i
CLAUDIA DE CRESCENZO
-
Data inizio iscrizioni
18/10/2023
-
Data fine iscrizioni
29/11/2023