La valutazione nella Scuola 4.0
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

La valutazione nella Scuola 4.0

28/04/2023

19/05/2023

Nella Scuola 4.0 la valutazione significativa degli apprendimenti rappresenta un momento fondamentale del percorso didattico innovativo. Analizziamo insieme quali strategie e strumenti utilizzare per una valutazione formativa e sommativa, per una valutazione trasparente del docente, fra pari e autovalutazione. Rendiamo la valutazione anche un momento di riflessione del docente per un’eventuale riprogettazione del percorso.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

- 1° Incontro ven 28 aprile h 17.00 -19.00 (2h). La Valutazione: strutturare una valutazione significativa (formativa e sommativa) del percorso di apprendimento anche attraverso l’uso di strumenti digitali. - 2° Incontro ven 5 maggio h 17.00-19.00 (2h) Rubric di Valutazione: valutazione del docente, fra pari e autovalutazione. - Lavoro in asincrono: (4h) da ven 28 aprile al 10 maggio: Elaborazione del prodotto finale. - 3° Incontro ven 12 maggio h 17.00-19.00 (2h) : Restituzione del prodotto finale e feedback.

ELENA BALESTRAZZI, MANUELA VALENTI

11/04/2023