Curricolo scolastico innovativo per docenti di ogni ordine e grado - Scuola futura
Curricolo scolastico innovativo per docenti di ogni ordine e grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)
-
ID percorso
284113
-
Titolo Percorso
Curricolo scolastico innovativo per docenti di ogni ordine e grado
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
16/11/2024
-
Data di conclusione
28/10/2025
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
l corso si propone di approfondire le conoscenze dei docenti sui processi di insegnamento/apprendimento al fine di poter garantire una didattica innovativa ed efficace. Il percorso rappresenta un’occasione per riflettere sui paradigmi teorici definiti dalle Neuroscienze e dalla Psicologia cognitiva circa il funzionamento cognitivo degli studenti appartenenti alla cosiddetta “Generazione Z” e l’efficace supporto delle nuove tecnologie nella didattica. I diversi moduli, collegati tra loro rendono complete le trattazioni e accompagnano i docenti nell’esplorazione delle metodologie, delle tecniche e degli strumenti per l’acquisizione di competenze metodologico-didattiche che consentano loro di rispondere alle richieste della scuola contemporanea nella società complessa di oggi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1 Introduzione Lezione 1: Progettazione per competenze Lezione 2: La competenza nei documenti nazionali Lezione 3: Dal RAV alla rendicontazione finale Modulo 2 Lezione 1: Il concetto di intenzionalità educativa Lezione 2: Il successo formativo e l'inclusione Lezione 3: Ruoli e compiti a livello di singola istituzione Lezione 4: Come gestire la comunicazione interpersonale Lezione 5: Il processo di insegnamento-apprendimento Lezione 6: Il processo di insegnamento-apprendimento 2 Lezione 7: Cosa Progettare per sviluppare apprendimento Lezione 8: Come si caratterizza l'azione didattica Modulo 3 Lezione 1: Competenze trasversali Lezione 2: Competenze trasversali 2 Lezione 3: Competenze trasversali 3 Lezione 4: Competenze trasversali 4 Lezione 5: Competenze trasversali 5 Lezione 6: Comunicazione 6 Lezione 7: Comportamentismo
-
Formatore/i
LIPAROTO PAOLA
-
Data inizio iscrizioni
12/11/2024
-
Data fine iscrizioni
15/11/2024