#32-Intelligenza Artificiale … a blocchi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

#32-Intelligenza Artificiale … a blocchi

08/09/2023

13/10/2023

Questo corso guida i docenti attraverso l'esplorazione di come integrare l’Intelligenza Artificiale in ambienti di programmazione visuale a blocchi, consentendo loro di creare progetti educativi interattivi e coinvolgenti. Dall'introduzione ai fondamenti dell'IA e della programmazione a blocchi all'applicazione pratica nell'ambito didattico, i partecipanti acquisiranno strumenti e competenze per arricchire la loro pratica educativa.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

20 ore totali, 12 in sincrono e 8 di autoformazione CALENDARIO: https://sites.google.com/pologullace.it/pnrr/elenco-corsi/32-intelligenza-artificiale-a-blocchi Incontro 1: Introduzione all'Intelligenza Artificiale e alla programmazione a blocchi (3 ore) Panoramica sull'IA e il suo impatto nell'educazione. La programmazione a blocchi e le interfacce visuali. Creazione di semplici algoritmi e sequenze utilizzando interfacce visuali. Incontro 2: Fondamenti dell'apprendimento automatico (3 ore) Concetti di base dell'apprendimento automatico (Machine Learning). Utilizzo di interfacce visuali per creare modelli di apprendimento automatico semplici. Creazione di classificatori e riconoscitori di pattern. Incontro 3: Creazione di progetti interattivi con Intelligenza Artificiale (3 ore) Sperimentazione di interfacce visuali avanzate per costruire progetti interattivi. Integrazione di elementi di intelligenza artificiale nei progetti, come il riconoscimento vocale o di immagini. Creazione guidata di un progetto interattivo utilizzando l'IA a blocchi. Incontro 4: Progettazione e condivisione di esperienze didattiche (3 ore) Progettazione di esperienze didattiche coinvolgenti basate sull'IA a blocchi. Condivisione dei progetti creati, feedback e riflessioni sull'integrazione dell'IA nell'insegnamento.

LAURA CESARO

26/08/2023