Prompt Engineering per docenti - Scuola futura
Prompt Engineering per docenti
Percorso Formativo (EFT Veneto)
-
ID percorso
284288
-
Titolo Percorso
Prompt Engineering per docenti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/10/2024
-
Data di conclusione
23/11/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è rivolto ai docenti interessati ad approfondire il Prompt Engineering per progettare lezioni efficaci e personalizzate in breve tempo, sfruttando l’intelligenza artificiale in modo consapevole. I partecipanti impareranno a creare Prompt ottimizzati per interagire con i più recenti modelli LLM di IA, sviluppando attività didattiche coinvolgenti. Saranno fornite tecniche pratiche per utilizzare l'IA in modo efficace e rendere l'insegnamento più stimolante.
-
Regioni destinatarie della formazione
TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Primo incontro, 23/10/2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Cos'è il Prompt Engineering e perché è importante; - introduzione ai modelli di linguaggio (LLM); - struttura e caratteristiche di un Prompt efficace; - esempi di casi d'uso nel contesto educativo. Secondo incontro, 06/11/2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Differenze tra Prompt aperti e chiusi; - strategie per progettare Prompt che stimolino risposte elaborate e dettagliate; - errori comuni da evitare. Asincrono (2 ore): - studio individuale dei materiali forniti dai formatori; - documentazione da parte del corsista di un’attività didattica rivolta a una delle proprie classi, realizzata con un Prompt efficace.
-
Formatore/i
ALI OMAR FAUZIA, MARIA GRAZIA OTTAVIANI
-
Data inizio iscrizioni
01/10/2024
-
Data fine iscrizioni
22/10/2024