Comunicazione aumentativa alternativa - Scuola futura
Comunicazione aumentativa alternativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
236825
-
Titolo Percorso
Comunicazione aumentativa alternativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/02/2024
-
Data di conclusione
07/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso ha la finalità di creare una conoscenza approfondita della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e delle sue applicazioni pratiche nel contesto educativo. Questo programma esplora la CAA non solo come una serie di strumenti e tecnologie digitali, ma come una componente fondamentale di un approccio educativo inclusivo e personalizzato. Il corso inizia con una panoramica comprensiva della CAA, delineando la sua evoluzione storica, le sue basi teoriche e la sua importanza nel supportare lo sviluppo comunicativo e linguistico degli studenti. Si approfondisce poi l'uso pratico e la selezione di strumenti digitali. Un focus significativo è posto sull'integrazione pratica della CAA nel curriculum scolastico, con l'obiettivo di promuovere strategie di comunicazione efficaci e un ambiente di apprendimento accessibile e inclusivo. La cornice di riferimento è quella dell'International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF), che fornisce un modello olistico per comprendere e affrontare le esigenze individuali degli studenti. Attraverso l'ICF, si comprende come l'analisi multidimensionale delle capacità e delle sfide di ciascun studente possa guidare l'elaborazione di approcci didattici personalizzati. L'obiettivo del percorso formativo è quello di ispirare i partecipanti a diventare agenti di cambiamento nell'ambito dell’istruzione, guidando verso pratiche educative più inclusive e attente alle diverse esigenze comunicative degli studenti. In sintesi, si offrono al personale scolastico strumenti e competenze essenziali per implementare la CAA in modo efficace, promuovendo un'istruzione inclusiva e migliorando l'esperienza educativa per tutti gli studenti, in particolare per coloro con bisogni comunicativi speciali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
12 ore di attività sincrone suddivise in 4 incontri di tre ore ciascuno nelle date 23 febbraio - 1-13-22 marzo 2024 dalle ore 15.30 alle 18.30 Modulo 1: Introduzione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa. Modulo 2: Strumenti e Tecnologie della CAA. Modulo 3: Strategie di Implementazione e Comunicazione Efficace. Modulo 4: CAA e Inclusione Educativa. 13 ore di attività asincrona su piattaforma dedicata di cui 8 ore di studio dei materiali forniti dal formatore e 7 ore di approfondimento personale e risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate.
-
Formatore/i
BARBARA GIACOBBE
-
Data inizio iscrizioni
08/02/2024
-
Data fine iscrizioni
21/02/2024