L’apprendimento cooperativo come strategia trasversale nelle didattiche attive - Scuola futura
L’apprendimento cooperativo come strategia trasversale nelle didattiche attive
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
-
ID percorso
20002
-
Titolo Percorso
L’apprendimento cooperativo come strategia trasversale nelle didattiche attive
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/03/2021
-
Data di conclusione
30/05/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si rivolge a docenti interessati a rendere più coinvolgente ed efficace la propria didattica. Negli incontri in modalità sincrona, vestiremo i panni degli studenti, sperimentando l’efficacia dei setting d’aula cooperativi e collaborativi e delle metodologie operative proposte. Online progetteremo piccoli interventi o attività più complesse immediatamente spendibili in classe e impareremo come valutare processi e prodotti. Verranno individuati gli elementi che caratterizzano e differenziano questa metodologia dal semplice lavoro di gruppo, dando importanza alle 5 regole che lo caratterizzano: - positiva interdipendenza; - responsabilità individuale; - interazione face to face; - uso appropriato dell’abilità nella collaborazione; - valutazione del lavoro. Si lavorerà sui compiti di realtà per la valutazione
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
- Cooperative learning nelle didattiche attive: EAS, Flipped Lesson, TEAL e IBSE; - approfondimento sulla metodologia Jigsaw; - produzione di UDA con strumenti di scrittura collaborativi; - compiti di realtà come strumento di valutazione delle competenze.
-
Formatore/i
Mauro Sabella e Rita Tegon
-
Data inizio iscrizioni
20/03/2021
-
Data fine iscrizioni
20/03/2021