L’apprendimento cooperativo come strategia trasversale nelle didattiche attive
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    20002

  • Titolo Percorso

    L’apprendimento cooperativo come strategia trasversale nelle didattiche attive

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/03/2021

  • Data di conclusione

    30/05/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si rivolge a docenti interessati a rendere più coinvolgente ed efficace la propria didattica. Negli incontri in modalità sincrona, vestiremo i panni degli studenti, sperimentando l’efficacia dei setting d’aula cooperativi e collaborativi e delle metodologie operative proposte. Online progetteremo piccoli interventi o attività più complesse immediatamente spendibili in classe e impareremo come valutare processi e prodotti. Verranno individuati gli elementi che caratterizzano e differenziano questa metodologia dal semplice lavoro di gruppo, dando importanza alle 5 regole che lo caratterizzano: - positiva interdipendenza; - responsabilità individuale; - interazione face to face; - uso appropriato dell’abilità nella collaborazione; - valutazione del lavoro. Si lavorerà sui compiti di realtà per la valutazione

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    - Cooperative learning nelle didattiche attive: EAS, Flipped Lesson, TEAL e IBSE; - approfondimento sulla metodologia Jigsaw; - produzione di UDA con strumenti di scrittura collaborativi; - compiti di realtà come strumento di valutazione delle competenze.

  • Formatore/i

    Mauro Sabella e Rita Tegon

  • Data inizio iscrizioni

    20/03/2021

  • Data fine iscrizioni

    20/03/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.