Design Thinking: una nuova metodologia per un Turismo Digitale Sostenibile
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)

Design Thinking: una nuova metodologia per un Turismo Digitale Sostenibile

21/09/2023

23/09/2023

IIS PANZINI, Senigallia

Il Turismo 4.0 è uno degli obiettivi del PNRR, attraverso la promozione di un’offerta turistica basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi. Lo studio della European Travel Commission dichiara che l'Italia è uno dei paesi più interessanti dal punto di vista turistico ma con un forte gap tra attrattività ed efficacia nella fruibilità della proposta turistica. Il viaggiatore oggi cerca innovazione, esperienze, autenticità, un sapiente uso dei social e degli strumenti digitali più avanzati come l'AI e la Realtà Aumentata: vuole essere coinvolto in una narrazione sapiente che gli permetta di accedere a proposte turistiche in grado di coniugare cultura, tradizione, eccellenze enogastronomiche, rispetto per la natura e l'ambiente. Il corso intende affrontare questi contenuti per offrire ai docenti di Licei e istituti Tecnici e Professionali il focus sui nuovi obiettivi del Turismo 4.0 utilizzando la metodologia didattica del Design Thinking che affronta il complesso con un approccio di lavoro di gruppo attraverso al stimolazione di processi creativi.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, UMBRIA, VENETO

Scuola secondaria II grado

I docenti svilupperanno competenze nell'utilizzo della metodologie del DT applicato al contenuto del Turismo digitale e sostenibile. I contenuti che verranno affrontati saranno: Analisi domanda e offerta turistica; Valorizzazione delle risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche con una visione innovativa e sostenibile; Marketing turistico, Digital marketing, Storytelling e storyliving attraverso l'uso di Intelligenza Artificiale, realtà virtuale e aumentata per creazione di narrazioni sempre più immersive. - 21.09.2023: 10.00-13.00 Introduzione al DT e alle 5 fasi: identificazione del problema e dell’obiettivo, identificazione del contesto, ricerca delle opportunità. ideazione, prototipazione, test e validazione, e infine realizzazione del prodotto/servizio. 14.30-17.30 Introduzione al turismo in chiave di rispetto ambientale, valorizzazione culturale di un territorio e dei suoi prodotti di eccellenza, delle possibilità offerte dal digitale nella promozione turistica e nell'accoglienza. - 22.09.2023: 9.30-12.30 Sviluppo competenze nell'utilizzo di: - Virtual reality; - Intelligenza Artificiale; - Interactive experiences; - Augmented Reality. 14.30-17.30 Realizzazione di un prodotto turistico in Team in base alla metodologie del DT seguendo i criteri della sostenibilità e utilizzando strumenti digitali avanzati. - 23.09.2023: 9.30-12.30 Realizzazione di Kit didattici da utilizzare in aula usando software e piattaforme open per una promozione culturale e un'accoglienza turistica innovativa e sostenibile. Termine dei lavori e presentazione dei Kit turistici digitali sostenibili.

ALESSANDRO IMPOCO, ADA BENTIVOGLI, DANIELE KALOUSI

29/07/2023