Intelligenza artificiale e Machine learning per primaria e secondaria di primo grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)

22/11/2023

20/12/2023

Una parte del percorso sarà dedicata alle intersezioni tra AI e etica, così da riflettere sulle implicazioni sociali del machine learning, e a possibili attività “unplugged”, particolarmente adatte alla fascia 8-13 anni. Il project based learning sarà alla base del percorso. I docenti potranno sperimentare in prima persona l'addestramento di algoritmi machine learning e la costruzione di programmi in basati su modelli di intelligenza artificiale. Verranno inoltre proposti molti spunti replicabili di percorsi e attività da mettere in pratica già a partire dal prossimo anno scolastico.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

"5 incontri in modalità sincrona on-line da 3 ore ciascuno: 22/11 -29/11 - 6/12 -13/12 -20/12 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 Incontro 1: Introduzione all’Intelligenza Artificiale: - Cenni storici, definizioni, diffusione dell’AI nella società contemporanea; - Intelligenza Artificiale e educazione: quali possibili strada? - AI a scuola: primi esperimenti; - AI, Machine Learning, Deep Learning: facciamo chiarezza. Incontro 2: Introdurre l’AI a scuola: - AI con programmazione a blocchi: quali strumenti? - Costruire assistente di classe intelligente con un linguaggio a blocchi: versione deterministica vs versione machine learning. Incontro 3: Primi progetti di AI a scuola: - Costruire una guida turistica intelligente: un progetto multidisciplinare; - E’ un cane o un gatto? Classificazione automatica di immagini; - Un progetto personale con le immagini. Incontro 4: Progetti avanzati di AI a scuola: - Riconoscere i sentimenti con Scratch: progettare un sistema per la “sentiment analysis” ; - Progettare e addestrare un chatbot; - Riconoscimento vocale tramite algoritmi machine learning. Incontro 5: Integrare chatbot in una app. - Spunti didattici e discussione 10 ore per lo studio personale e creazione del project work.

LORENZO CESARETTI

26/10/2023