Introduzione alle STEAM per docenti: metodologie, strumenti e progettazione didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

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  • ID percorso

    274389

  • Titolo Percorso

    Introduzione alle STEAM per docenti: metodologie, strumenti e progettazione didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/09/2024

  • Data di conclusione

    06/10/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Questo corso di formazione è progettato per fornire ai docenti le competenze necessarie per integrare le discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) nella didattica quotidiana. Attraverso un approccio interattivo e pratico, i partecipanti esploreranno metodologie didattiche innovative, strumenti digitali e risorse online utili per la progettazione di percorsi educativi multidisciplinari. Il corso si focalizza su: - L'importanza delle STEAM e le competenze richieste per affrontare le sfide del 21° secolo. - Metodologie didattiche innovative come l'apprendimento basato su progetti e la Flipped Classroom. - Integrazione delle STEAM con l'educazione civica. - Utilizzo di strumenti digitali e piattaforme online per la didattica STEAM. - Progettazione e valutazione di attività STEAM efficaci e coinvolgenti. I docenti avranno l'opportunità di partecipare a laboratori pratici, lavorare in gruppi per sviluppare percorsi didattici, e accedere a risorse gratuite finanziate da progetti europei. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di creare e implementare percorsi STEAM efficaci, arricchendo l'offerta formativa della loro scuola e preparando gli studenti per il futuro mondo del lavoro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario: Lunedì 2 settembre - ore 17:00 - 19:00; Mercoledì 4 settembre - ore 17:00 - 19:00; lunedì 9 settembre - ore 17:00 - 19:00; mercoledì 11 settembre - ore 17:00 - 19:00; venerdì 13 settembre - ore 17:00 - 19:00; venerdì 27 settembre - ore 17:00 - 19:00; 8 ore asincrone. Modulo 1: Introduzione alle STEAM e competenze del 21° secolo: - Definizione e importanza delle STEAM. - Competenze necessarie per gli studenti del 21° secolo. - Sfide del nuovo mondo del lavoro. - Discussione e riflessione su casi di studio reali. - Brainstorming sulle competenze chiave. Modulo 2: Metodologie didattiche innovative: - Panoramica delle metodologie didattiche innovative (es. apprendimento basato su progetti, Flipped Classroom, Gamification). - Applicazione delle metodologie nelle diverse fasce d'età. - Attività interattivi con esempi pratici di utilizzo. - Simulazioni di lezioni basate su metodologie innovative. Modulo 3: Educazione Civica e STEAM: - Opportunità didattiche offerte dal curriculum di educazione civica. - Integrazione delle STEAM con l'educazione civica. - Progettazione di un percorso didattico integrato. Modulo 4: Progettare e Valutare e Strumenti Digitali le Attività STEAM: - Strumenti e Web Tools per la progettazione e valutazione. - Modalità di progettazione e valutazione di attività multidisciplinari. - Esercitazioni pratiche di progettazione. - Analisi di esempi di valutazione. - Panoramica degli strumenti digitali (Software, App, piattaforme online). - Criteri di scelta degli strumenti in base alle esigenze didattiche. - Laboratorio pratico di utilizzo degli strumenti digitali. - Creazione di risorse didattiche digitali. Modulo 5: Risorse per le STEAM: - Presentazione di piattaforme online finanziate da progetti europei. - Accesso a materiali, risorse e progetti STEAM. - Esplorazione delle piattaforme e ricerca di risorse utili. Modulo 6: Creazione e Presentazione di Percorsi STEAM: - Progettazione collaborativa di percorsi STEAM. - Lavoro di gruppo per ordine di scuola. - Presentazione dei progetti sviluppati.

  • Formatore/i

    TERESITA GRAVINA

  • Data inizio iscrizioni

    19/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/08/2024

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