Dalla robotica educativa alla robotica umanoide nell'educazione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Terni)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    68077

  • Titolo Percorso

    Dalla robotica educativa alla robotica umanoide nell'educazione

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    30/03/2022

  • Data di conclusione

    01/07/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    IIS Classico e Artistico Terni

  • Descrizione

    In questo corso si muoveranno i primi passi partendo dalle metodologie didattiche più utili per introdurre la robotica non come disciplina ma come strumento per consentire l'apprendimento e l'inclusione in diverse discipline, non solo scientifiche e tecnologiche.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Le prime 10 lezioni, della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuna, saranno così suddivise: - introduzione al corso e primi passi nella programmazione di un semplice sistema di Intelligenza Artificiale; - le automobili autonome: esempio didattico con simulatori di robot mobili e robot reali; - le automobili autonome: il teorema di Bayes, l’uso di algoritmi per risolvere i labirinti; - design for all: come rendere le lezioni implicitamente inclusive; - programmazione di schede elettroniche per la realizzazione di laboratori STEAM (parte 1/3):programmiamo a blocchi; - programmazione di schede elettroniche per la realizzazione di laboratori STEAM (parte 2/3): programmiamo con Python; - programmazione di schede elettroniche per la realizzazione di laboratori STEAM (parte 3/3): programmiamo con l’ide; - la robotica umanoide: metodologie e prodotti; - la robotica umanoide: creazione di storyboard per l’utilizzo in contesti sociali e utili per l’umanità; - la robotica umanoide: creazione di comportamenti. Seguiranno 2 lezioni laboratorio in presenza della durata di 5 ore ciascuna sui seguenti argomenti: - utilizzo di robot in presenza con laboratori hands on dedicati alla creazione di interazioni in diversi contesti reali; - introduzione al concetto di User Experience Design con il robot umanoide; - concetti metodologici per l’applicazione in classe.

  • Formatore/i

    EMANUELE MICHELI

  • Data inizio iscrizioni

    16/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    27/03/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.